Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Ricerca, Sanità e farmaceutica. L’evento al Senato

La rivista Healthcare policy, spin-off di Formiche dedicato alle politiche sanitarie, presenta al Senato della Repubblica il numero dedicato alla ricerca e intitolato: “Chi ricerca trova”, con la ministra Messa, la senatrice Parente e il professor Rasi


Le riviste Formiche e Healthcare policy – spin-off interamente dedicato alle politiche sanitarie – presentano al Senato della Repubblica il numero del magazine dedicato alla ricerca e intitolato: “Chi ricerca trova“, pubblicato nel mese di febbraio.

L’evento avrà luogo nella cornice di Sala Zuccari, lunedì 6 giugno, dalle ore 09:00 alle ore 10:15  . L’incontro si svilupperà nella forma di una tavola rotonda alla quale prenderanno parte la ministra della ricerca, Maria Cristina Messa, insieme alla senatrice Annamaria Parente, presidente della Commissione “Igiene e Sanità” del Senato della Repubblica e al  prof. Guido Rasi, già direttore dell’EMA. Modererà l’incontro Flavia Giacobbe, direttore della rivista Healthcare policy.

Il numero di Healthcare policy che verrà presentato ha avviato una riflessione sull’impatto economico e sociale della ricerca e il valore strategico che ricopre per la vita del Paese, con particolare riferimento all’ambito sanitario e farmaceutico. Tra le firme prestigiose che hanno collaborato a questo numero: la commissaria europea per la Ricerca e l’innovazione, Mariya Gabriel; la ministra italiana per la ricerca, Maria Cristina Messa; la direttrice del Cnr, Maria Chiara Carrozza; il presidente dell’Associazione Medica Mondiale, sir Michael Marmot; il già direttore del CNRs francese, Gael Giraud; la scopritrice del vaccino Corbevax, Maria Elena Bottazzi, e altri importanti esponenti del mondo della ricerca e delle principali istituzioni italiane ed europee.

La ricerca è un valore che accresce la competitività di un Paese. Lo si è visto con chiarezza durante la pandemia. Mentre evolve il rapporto tra pubblico e privato in campo scientifico e si rafforza quello tra il mondo della scienza e l’industria, originano grandi sfide di ordine etico, politico e economico, che richiedono un dialogo stretto e continuo tra il mondo accademico, le istituzioni e le imprese. La mission di Healthcare policy è quella di offrire uno spazio editoriale, come pure quello di creare teatri di discussione, entro i quali questi mondi possano trovare un punto di convergenza, e tracciare delle linee operative che puntino al futuro in modo costruttivo, coerente e fecondo per tutti. Il Titolo dell’incontro segnala già l’esistenza di una visione positiva, al fondo della quale si riconosce come nell’implementazione della Ricerca che il nostro Paese sembra riconoscere finalmente come una priorità (sebbene resti ancora solo una visione) già una buona notizia. Quella, appunto, che “chi ricerca trova”.

Per partecipare è necessario accreditarsi scrivendo all’indirizzo: segreteriaparticolare.parente@senato.it

×

Iscriviti alla newsletter