Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Conte vs Di Maio? Twitter preferisce il ministro degli Esteri

Lo scontro intestino al Movimento 5 Stelle tra Giuseppe Conte e Luigi Di Maio visto da Twitter ci restituisce una prospettiva sulla quale ancora in pochi sono pronti a scommettere

Ogni piattaforma ha il suo linguaggio tipicizzante, così come sull’uno o sull’altro social network è rintracciabile un pubblico con delle specifiche caratteristiche identitarie. È il caso anche di Twitter, anche dopo l’allunaggio irruente da parte di Elon Musk, che continua a essere – almeno in Italia – l’ambiente privilegiato per comprendere in anticipo i percorsi e la portata delle conseguenze delle scelte politiche di leader in erba, in sedicesimi, in cerca di riscatto o di leader già acclamati con milioni di like e ritwitta.

Lo scontro intestino al Movimento 5 Stelle tra Giuseppe Conte e Luigi Di Maio visto da Twitter ci restituisce una prospettiva sulla quale ancora in pochi sono pronti a scommettere.

I dati dell’analisi, realizzata con Talkwalker limitativamente agli ultimi 7 giorni di parlato, confermano che nella gara a due in atto tra Di Maio e Conte la tweetsfera sembra premiare, anche in controtendenza rispetto a una percezione più superficiale, il ministro degli Esteri più che l’ex premier e attuale presidente del popolo pentastellato.

Luigi Di Maio riesce, infatti, a scalzare Giuseppe Conte nei risultati con oltre 2 mila menzioni in più e, seppur di poco, anche nell’engagement totale, così come il sentiment digitale nella comparazione è di una spanna a favore di Di Maio, che si ferma all’8,6% di valore positivo, contro Conte, che invece ha una quota di sentiment a favore dell’8%.

Questa capacità di Luigi Di Maio di generare spontaneamente parlato, rispetto a Conte, trova una conferma anche nella classifica degli utenti unici che hanno scelto di postare o commentare rispetto alle due visioni conflittuali circa il futuro del Movimento. Mentre, a scorrere l’elenco dei primi dieci influencer che sul tema hanno prodotto la quota più alta di engagement in considerazione dei loro post, c’è Marco Billeci con 2 post che richiamo ai suoi articoli pubblicati da Fanpage. Mentre alle sue spalle si posiziona un trittico di firme del Fatto Quotidiano con Manolo Lanaro, Andrea Scanzi e Martina Castigliani.

Infine, l’osservazione delle classi demografiche di coloro che hanno scelto in modo diverso di “partecipare” al tema di discussione è interessante notare – oggi che da più parti ci si interroga sulla civiltà digitale quale causa primaria della crescita dell’astensionismo elettorale – come Luigi Di Maio riesce a coinvolgere un pubblico generazionalmente a lui più vicino -18/24 anni- mentre, di converso Giuseppe Conte domina nella classe anagrafica 25/24 anni.

×

Iscriviti alla newsletter