Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Hypermaremma, l’opera di Nannucci omaggio ai navigatori notturni

Ships that pass in the night è una grande opera al neon che racconta la vicinanza dello spazio terrestre e la vastità del mare e del cielo. L’artista Nannucci ha inaugurato la stagione estiva della quarta edizione Hypermaremma con una installazione visibile fino al 30 agosto sulla facciata della Rocca Aldobrandesca di Talamone

Inaugurata ad aprile, la quarta edizione della manifestazione Hypermaremma si arricchisce della nuova installazione site-specific di Maurizio Nannucci dal titolo Ships that pass in the night.

Opera ideata per la facciata della Rocca Aldobrandesca di Talamone, che attiva un intenso dialogo con la storia del luogo, ed è concepita come un punto di contatto tra dualità antitetiche: realtà e visione, tempo e spazio, acqua e terra.

Nannucci, classe 1939, è un artista che ha esteso il proprio campo di ricerca oltre ogni confine disciplinare, attraverso la pratica costante di più linguaggi espressivi.

Nella sua ricerca l’autore ha sviluppato un approccio interdisciplinare aprendo una rete di collaborazioni nell’ambito dell’arte, dell’architettura e della poesia. Nei primi anni Novanta ha iniziato a collaborare con architetti come Fritz Auer, Mario Botta, Stephan Braunfels, Massimiliano Fuksas, Nicholas Grimshaw, Renzo Piano e ha realizzato diversi progetti per musei ed edifici pubblici.

Le sue opere sono state esposte in oltre trecento musei e gallerie, e fanno parte di collezioni di tutto il mondo, tra cui la Fondazione Guggenheim di Venezia, la Staedtische Galerie im Lenbachhaus di Monaco, il Berliner Museen e la Kunstsammlung des Deutschen Bundestages a Berlino, il Maxxi a Roma, il Museum of Fine Arts di Boston, il Centre Georges Pompidou e CNAP di Parigi, MCA di Sydney, Museo del Novecento, Firenze, Palazzo della Pilotta, Parma, City Life, Milano.

Ships that pass in the night, (qui le coordinate per vederla) è una grande opera al neon che racconta la vicinanza dello spazio terrestre e la vastità del mare e del cielo.

Nannucci invita il pubblico a guardare il mare attraverso il messaggio contenuto nell’installazione. Nel buio della notte, la luce dell’opera destina un poetico omaggio ai navigatori notturni.

L’opera sarà visibile fino al 30 agosto 2022.

×

Iscriviti alla newsletter