Skip to main content

Le immagini digitali nel cuore della pubblicità. Le strategie di Media One

Di Riccardo Parigi

Il mondo della comunicazione è cambiato: la centralità del mezzo televisivo leader per anni delle pianificazioni aziendali è stata soppiantata da mezzi nuovi e da un nuovo customer journey che vede gli strumenti digitali protagonisti della scena della comunicazione. Ne parla Marco Ruggeri, Ceo di Media One

  1. La concessionaria 

Media One è la concessionaria pubblicitaria presente sul mercato da oltre 15 anni come operatore versatile e innovativo specializzato nel settore della comunicazione pubblicitaria outdoor e indoor.

Sempre attenta alle novità del mercato, Media One supporta le aziende: dal semplice cartello pubblicitario, fino ai migliori e più innovativi sistemi di ultima generazione dell’Out of Home e del Digital out of Home advertising. Un partner che aiuta ad ottimizzare le formule di comunicazione e videocomunicazione aziendale.

Grazie all’esperienza nel settore degli spazi pubblicitari negli ambiti aeroportuale, ferroviario (railway transit), autostradale, del trasporto locale e delle maxi affissioni in grandi città come Milano, Roma e Firenze, Media One ha consolidato negli anni la propria posizione di società leader nelle strategie di comunicazione e nell’advertising pubblicitario in tutte le sue forme.

Media One è un partner affidabile per la pianificazione e realizzazione di campagne promozionali ed azioni di marketing sempre innovative, grazie alla gestione di spazi ed impianti pubblicitari in luoghi ad alta visibilità e affluenza. Inoltre Media One progetta e produce tutti gli impianti pubblicitari e i materiali di comunicazione necessari alla realizzazione della campagna pubblicitaria e alla personalizzazione degli ambienti in collaborazione con Rima Tech.

Media One:

–  cura direttamente e in esclusiva l’offerta di spazi per l’advertising, la videocomunicazione e la realizzazione di punti vendita temporanei (temporary shop e pop up store) nelle oltre 2.200 stazioni gestite da Rete Ferroviaria Italiana (le stazioni RFI – Gruppo FS Italiane che dal 2020 includono anche il brand Cento Stazioni);

–  è la concessionaria pubblicitaria in esclusiva di Ad Moving (Gruppo Autostrade per l’Italia) per la vendita e la gestione degli spazi pubblicitari e della videocomunicazione nelle oltre 200 Aree di Servizio presenti sui 3.000 km della rete autostradale;

–  gestisce gli impianti pubblicitari nella rete del trasporto locale nella provincia di Rimini in oltre 500 pensiline;

–  vanta una pluriennale esperienza nel settore della pubblicità in aeroporto con attività svolta negli Aeroporti di Roma Fiumicino e Ciampino. Attualmente gestisce gli spazi pubblicitari dei tunnel di collegamento dei terminal dell’aeroporto Leonardo da Vinci di Roma Fiumicino.

– gestisce inoltre maxi affissioni e il restauro sponsorizzato in diversi siti nelle città di Milano, Roma, Napoli e Firenze.

  1. Visione sul mondo della comunicazione

Il mondo della comunicazione è cambiato: la centralità del mezzo televisivo leader per anni delle pianificazioni aziendali è stata soppiantata da mezzi nuovi e da un nuovo customer journey che vede i device digitali protagonisti della scena della comunicazione. La visione di Media One è stata pertanto quella di massimizzare le capacità di impatto dell’Out of Home portandovi all’interno una nuova esperienza digitale. Dapprima aggiudicandosi l’asset di Digital Out of Home più importante del paese e in seconda battuta costruendo contenuti in grado di integrare e valorizzare il nuovo customer journey.

Per questo motivo l’azienda si è dotata di una Agenzia Creativa, Oceans (operativa anche su clienti esterni alla concessionaria) capace di creare campagne ad hoc e di trasformare le campagne esistenti, concepite per altri mezzi, secondo le prerogative dei propri impianti. Non solo. E’ stato costituito un team digitale che, da una parte cura gli aspetti tecnologici infrastrutturali di una molteplicità di schermi capaci di essere gestiti sia da remoto sia localmente, dall’altra segue con attenzione la parte dei Big Data.

Già, perché proprio il tema dei dati rappresenta l’anima e il vero potenziale del Digital Out of Home portando il mezzo, una volta fatto di immagini cartacee e “unidirezionali”, in una nuova forma di esperienza di intrattenimento digitale con soluzioni audio e video in altissima definizione e in grado di misurare la copertura delle campagne, il gradimento, la profilazione per sesso e per fasce di età restituendo output tipici del mondo online.

Questo aspetto ha inoltre consentito alla concessionaria di mettere a disposizione i propri spazi non solo secondo le modalità di reservation ma anche di programmatic: in questo modo tutto l’asset digitale di Media One può essere sfruttato come ampliamento consistente di campagne TV e Display e addirittura come piattaforma digitale per lo sviluppo di progetti stand alone.

In questo contesto è opportuno considerare anche le peculiarità dei diversi target intercettati dalla concessionaria. Nel mondo autostradale si concentra un’utenza business di profilo medio e medio alto mentre il mondo del trasporto ferroviario consente a Media One di intercettare fasce di pubblico precise e con stili di vita moderni. Dagli studenti delle scuole superiori e delle università ai pendolari, da chi sceglie il treno come unico mezzo ai cosiddetti commuters, target sempre più in crescita, che con l’intermodalità utilizza ogni giorno mezzi di trasporto diversi.

Altro aspetto fondamentale nella costruzione di esperienze ad hoc per i brand e per i passeggeri è dato dal tempo a disposizione e dall’attitudine all’intrattenimento dei viaggiatori che rende l’asset ferroviario un unicum nel panorama dei media.

  1. MediaOne e Rimini Wellness  

L’INNOVAZIONE COME VALORE CONDIVISO

A distanza di tre anni dall’ultima edizione e dopo l’inedita Active Edition di settembre 2021, RiminiWellness è tornato con il format completo che da sedici edizioni la contraddistingue come la manifestazione di riferimento europeo per il settore. Una leadership conquistata grazie alla sua capacità di creare innovazione per migliaia di praticanti e di professionisti del fitness e dello sport, stabilendo gli standard e le tendenze dello stare in forma. Media One è stata scelta come partner di elezione per una campagna advertising che ha fissato il messaggio nel media, grazie a soluzioni all’avanguardia e geotargetizzate sui target dinamico, intraprendente e in costante movimento e che costituisce il riferimento della kermesse di IEG.

×

Iscriviti alla newsletter