Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Quale futuro per la Stazione spaziale internazionale. Il live talk di Airpress

Con la partenza della missione commerciale di Axiom e il pensionamento dell’Iss previsto per il 2031, la presenza umana nello spazio e la natura degli avamposti umani in orbita sta cambiando radicalmente. Cosa aspettarsi dunque e che ruolo giocherà l’Italia? Ne discuteranno Walter Villadei, Simonetta Di Pippo e Massimo C. Comparini nel corso del live talk organizzato dalla rivista Airpress “Quale futuro per la Stazione spaziale internazionale”, in diretta su Formiche.net venerdì 10 giugno alle 17:30

La presenza umana oltre l’atmosfera sta rapidamente cambiando forma. Si avvicina infatti la messa in servizio della prima stazione spaziale commerciale, con la società texana Axiom Space, che a partire dal 2024 comincerà a collegare i propri moduli pressurizzati al Nodo 2 della Stazione spaziale internazionale, i quali poi nel 2031, data di pensionamento dell’Iss, si staccheranno diventando la prima infrastruttura orbitale commerciale completamente autonoma. E in questa ambiziosa iniziativa parteciperà anche l’Italia, grazie al memorandum d’intesa per rafforzare la collaborazione tra il nostro Paese e la società texana sulla futura stazione commerciale siglato il 20 aprile dal ministro per l’Innovazione tecnologica, Vittorio Colao, e dal ceo di Axiom, Michael Suffredini.

Dunque quali considerazioni vi sono da fare sulla dismissione dell’Iss e la sua sostituzione con la prima Stazione spaziale commerciale? Che ruolo può giocare l’Italia con il proprio comparto industriale in questa rinnovata corsa allo spazio? Ne parleranno insieme Walter Villadei, cosmonauta e colonnello dell’Aeronautica militare, Simonetta Di Pippo, direttrice dello Space economy evolution lab dell’Università Bocconi, e Massimo C. Comparini amministratore delegato di Thales Alenia Space Italia nel corso dell’evento “Quale futuro per la Stazione spaziale internazionale”, organizzato dalla rivista Airpress venerdì 10 giugno alle ore 17:30, in diretta su questa pagina e sui canali nostri social. L’evento sarà moderato dal direttore delle riviste Formiche e Airpress, Flavia Giacobbe.

×

Iscriviti alla newsletter