Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Von der Leyen: “Gli ucraini pronti a morire per il sogno europeo”. Il video

Von der Leyen: “Gli ucraini pronti a morire per il sogno europeo”

Bruxelles, 17 giu. (askanews) – La Commissione europea ha raccomandato al Consiglio europeo di attribuire all’Ucraina e alla Moldavia lo status di paesi candidati all’adesione all’Unione, e di riconoscere che meritano la “prospettiva europea”. Lo ha annunciato a Bruxelles la presidente della Commissione, Ursula von der Leyen:

“E tutti sappiamo che gli ucraini sono pronti a morire per la prospettiva europea. Vogliamo che vivano con noi il sogno europeo”, ha affermato Von der Leyen.

In merito alla Moldavia, ex Repubblica sovietica stretta tra Romania e Ucraina, Von der Leyen ha sottolineato:

“La nostra valutazione (della richiesta di candidatura all’Ue della Moldavia, ndr) va nella stessa direzione di quella dell’Ucraina. Noi raccomandiamo inoltre al Consiglio di concedere alla Moldavia la prospettiva europea e lo stato di candidato, a patto che il Paese realizzi un certo numero di ulteriori importanti riforme”.

“Ovviamente la Moldavia ha ancora un lungo cammino da percorrere. L’economia e l’amministrazione in particolare necessitano di miglioramenti maggiori. Ma fino a quando i leader dei paesi proseguono nella giusta direzione, pensiamo che il paese abbia il potenziale per essere all’altezza delle richieste”.

Per la Georgia invece si raccomanda al Consiglio la concessione della “prospettiva europea”, ma di ritornare più tardi sulla
valutazione del rispetto di alcune condizioni prima di concederle lo status di paese candidato.

Il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, ha ringraziato Von der Leyen e su twitter ha scritto: “È il primo passo nel percorso di adesione all’Ue che sicuramente avvicinerà la nostra vittoria”.

(IMMAGINI EBS)

×

Iscriviti alla newsletter