Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

WeSportUp, il primo acceleratore italiano di startup dello sport

L’incubatore cerca di offrire una risposta all’attenzione verso lo sport-tech e si propone come strumento dell’innovazione sportiva italiana. L’ultima chiamata per farne parte entro il 30 giugno

Grande successo per l’iniziativa WeSportUp, il primo acceleratore italiano di startup dello sport. Il progetto ha come vision far crescere in Italia uno dei più importanti ecosistemi di innovazione al mondo in ambito sport e salute, ricercando e facendo crescere le migliori startup e scaleup italiane ed internazionali per lo sviluppo economico e sociale del settore.

L’obiettivo è ricercare le realtà più interessanti in grado di offrire soluzioni innovative e tecnologiche dedicate allo sport e al benessere e offrire a loro sostegno. Il lancio comprende la fan experience e il metaverso, ma anche la gestione di organizzazioni sportive, smart venue, gaming & e-sport, ESG e sostenibilità.

Negli ultimi cinque anni sono stati investiti oltre 27 miliardi di dollari nell’innovazione sport-tech (tecnologie per atleti, fan, strutture, media, sportswear) e gli investimenti nel settore sono passati in quattro anni (2017-2021) da 3,1 a 12,8 miliardi di dollari. In Europa, l’Italia è ferma al 17° posto nella classifica degli investimenti e ha enormi opportunità di crescita e di investimento.

E come funziona? La fase di open call di WeSportUp, iniziata il 6 aprile, si chiuderà il prossimo 30 giugno e ha giù raccolto l’interesse di oltre 400 startup. A luglio le 10 startup selezionate entreranno nell’acceleratore in un periodo di formazione con coaching, workshop di business training, masterclass con mentor esperti e professionisti del mondo sport-tech, attività di supporto allo sviluppo di business, sessioni di lavoro con le aziende corporate partner. A dicembre, nella fase finale, le startup scelte saranno presentate e aperte ai partner, agli investitori e a tutti gli stakeholder della sport industry italiana.

L’iniziativa è promossa da Sport e Salute S.p.A. e CDP Venture Capital, è presieduta da Vito Cozzoli e ha come sede il Foro Italico: un open space di 500 m2 riqualificato da Sport e Salute, adiacente alle piscine olimpiche e un campus moderno e tecnologico, che da settembre ospiterà le startup selezionate ed i principali eventi del programma.

Ecco il link per sottoscrivere all’application https://www.wesportup.it/  

×

Iscriviti alla newsletter