Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

L’oro nero venezuelano, tra estradizioni e stop al rifornimento in Europa

Petrolio, l’embargo fa discutere l’Ue (ma farà più male a Mosca)

Un cittadino argentino è stato estradato dalla Svizzera agli Usa per avere riciclato circa 1,2 miliardi di dollari della compagnia petrolifera statale venezuelana. Che chiude i rubinetti (aperti a giugno) per l’Eni e Repsol

Una nuova estradizione aumenta le tensioni tra gli Stati Uniti e il Venezuela. Il Dipartimento della sicurezza interna degli Stati Uniti d’America (Hsi) ha confermato l’arresto e l’estradizione dalla Svizzera di Luis Fernando Vuteff García, cittadino argentino accusato di aver riciclato circa 1,2 miliardi di dollari della compagnia petrolifera statale venezuelana Petróleos de Venezuela (Pdvsa).

Secondo l’accusa, Vuteff García era impegnato insieme a Ralph Steinmann, cittadino svizzero, in un’operazione battezzata “Money Flight” per riciclare denaro con un sistema di portata internazionale. Vuteff García è anche accusato di avere fatto affari con Néstor Ramos, processato per riciclaggio di denaro in Svizzera.

Le autorità americane sostengono che Vuteff García ha riciclato circa 1,2 miliardi di dollari attraverso Pdvsa tra dicembre del 2014 e agosto del 2018, in complicità con il regime di Nicolás Maduro, usando il sistema finanziario americano per ricatti e altre operazioni illegali. Vuteff García, Steinmann e altre persone coinvolte avevano creato un sofisticato meccanismo finanziario per aprire conti e rigirare i controlli.

Secondo il profilo Linkedin, Vuteff García era consulente di business digitale e di intrattenimento in Soagna e ha lavorato per Fiat, Peugeot e Citroën. È compagno di Antonietta Ledezma Capriles, figlia dell’ex sindaco di Caracas, Antonio Ledezma. Steinmann, invece, è ancora profugo della giustizia.

Intanto, Pdvsa ha annunciato la sospensione dell’invio di petrolio in Europa, e ha chiesto ad alcune petrolifere, tra cui l’italiana Eni e la spagnola Repsol, di fornire combustibile in cambio di futuri invii. Nei programmi di esportazioni di Pdvsa non ci sono assegnazioni per il mese di agosto ad Eni o Repsol in Europa.

Come ricorda l’agenzia Reuters, la petrolifera statale venezuelana aveva riattivato a giugno l’esportazione di petrolio ai Paesi europei, dopo uno stop di due anni per le sanzioni commerciali imposte dagli Stati Uniti. Il Dipartimento di Stato americano aveva autorizzato a maggio alcuni carichi con la giustificazione del pagamento del debito accumulato a Eni e Repsol. In questo modo, si cercava di gestire la crisi di combustibile per la riduzione dell’acquisto del greggio russo.

Da giugno, l’Eni ha ricevuto 3,6 milioni di barili di greggio venezuelano, secondo i documenti di Pdvsa e il tracciamento delle imbarcazioni. La maggior parte di questo carico è stato consegnato a Repsol, che ha più capacità per il raffinamento. Tuttavia, le richieste di carburante e liquidità da parte di Pdvsa non sono state soddisfate, e resta la dipendenza venezuelana dall’Iran per la trasformazione del greggio in carburante.

×

Iscriviti alla newsletter