Skip to main content

Così gli Usa (con Uk e Canada) suonano la sveglia all’Italia. Cos’ha detto Shawn Crowley

“L’obiettivo è minare l’unità europea e transatlantica e di instillare dubbi sul modello democratico”, ha spiegato l’Incaricato d’affari americano. “La nostra apertura è la nostra forza”, ha detto l’ambasciatrice canadese. Per quello britannico, “la cura è la verità”

“C’è la verità e ci sono le bugie”. Shawn Crowley, Incaricato d’Affari ad interim presso l’Ambasciata degli Stati Uniti d’America in Italia, ha citato il presidente Joe Biden per parlare di disinformazione all’evento “Beyond Fake News: The Power of Media Professionals in the Fight Against Disinformation” organizzato dalle ambasciate di Canada, Regno Unito e Stati Uniti, in collaborazione con Luiss Data Lab.

“Il Cremlino, per citare solo un esempio, ha un’attiva campagna di disinformazione incentrata sulla guerra in Ucraina. Ha l’obiettivo di minare l’unità europea e transatlantica e di instillare dubbi sul modello democratico”, ha spiegato il diplomatico, che poche ore prima aveva incontrato l’ambasciatore Luigi Mattiolo, consigliere diplomatico del presidente del Consiglio Mario Draghi. E ha citato a esempio il recente caso di Maria Zakharova, portavoce del ministero degli Esteri russo, che ha sostenuto che “Roma è spinta al suicidio economico per la frenesia sanzionatoria euro-atlantica”. “Zakharova ha detto che il piano [energetico] di [Roberto] Cingolani [ministro italiano dell’Ambiente] è stato imposto dagli Usa e dell’Unione europea. Questo ovviamente non è vero. Occorre separare i fatti dalla fiction”, ha detto Crowley.

“Come le democrazie, la nostra apertura è la nostra forza”, ha spiegato Elissa Golberg, ambasciatrice del Canada in Italia. “Abbiamo prosperato perché abbiamo la capacità di condividere e discutere liberamente e attivamente le idee. Naturalmente questo si basa su fonti di notizie diverse e affidabili e su informazioni basate su un insieme condiviso di fatti che possono aiutare tutti noi a formarci un’opinione”. La disinformazione oggi “mina la fiducia dei cittadini gli uni negli altri, negli esperti e nelle competenze, e una vittima particolare è stata la fiducia nei governi”.

“La pandemia è stato un periodo in cui la disinformazione ha messo a dura prova la salute delle democrazie”, ha dichiarato Ed Llewellyn, ambasciatore del Regno Unito in Italia, spiegando che il nuovo governo di Liz Truss continuerà nella direzione attuale su questi temi. “La disinformazione può essere un veleno letale, la cui cura è la verità”, ha concluso.



×

Iscriviti alla newsletter