Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

L’India al Forum di Samarcanda. Motivi per (non) preoccuparsi

Narendra Modi incontrerà domani Vladimir Putin e Xi Jinping in occasione della Shanghai Cooperation Organization. Statunitensi ed europei possono dormire sonni tranquilli: Nuova Delhi non sceglierà il campo cinese. L’equilibrismo indiano tra il contenimento di Pechino e il necessario dialogo asiatico

Il ventiduesimo summit della Shanghai Cooperation Organization (Sco) si aprirà domani 15 settembre 2022 a Samarcanda, Uzbekistan. L’India assumerà la presidenza della Sco alla fine di questo meeting e poi ospiterà l’edizione del 2023. Nata nel giugno 2001 come proseguo del Shanghai Five Group, l’organizzazione riunisce Cina, India, Russia, Pakistan e Iran, oltre alle quattro ex repubbliche sovietiche dell’Asia Centrale, e ai Membri osservatori Afghanistan, Bielorussia e Mongolia. Obiettivo esplicito è combattere il terrorismo e il separatismo, problemi che affliggono la vasta area, quello implicito è di creare una struttura di cooperazione e sicurezza a trazione cinese (e russa, almeno fino all’intervento in Ucraina).

In Occidente si è acceso un dibattito che si concentra principalmente sulle preoccupazioni di un avvicinamento indiano a Mosca e a Pechino, nel delicato momento geopolitico che stiamo vivendo.  Tanvi Madan, direttrice dell’India Project del Brookings Institute, ha recentemente twittato alcuni commenti sulla vicenda, sostanzialmente invitando alla calma ed spiegando qual è il ruolo di Nuova Delhi nella Sco.

Tra i principali fattori a favore della presenza indiana, la studiosa indica il vantaggio del poter sedere nella stessa stanza quando i partner discutono di Afghanistan, così come di relazioni russo-cinesi. Inoltre un’uscita del Paese dal forum lascerebbe la piattaforma in mano ai due rivali: Cina e Pakistan.

Per quanto riguarda i punti a sfavore della permanenza nella Sco vi è sicuramente il fatto che Pechino e Mosca guardano all’Organizzazione in chiave sempre più anti-occidentale, mentre l’India ha assolutamente bisogno dei paesi europei e degli Stati Uniti per sostenere il proprio sviluppo economico e tecnologico e per migliorare il proprio status internazionale, oltre a considerare il rapporto con l’America la sua carta contro l’espansionismo cinese.

A proposito di assertività cinese, Nuova Delhi fa naturalmente parte anche del Quadrilateral Security Dialogue (Quad), l’alleanza securitaria a trazione americana che riunisce Stati Uniti, Giappone, India e Australia. Una contraddizione? Secondo Madan, no. La posizione di Nuova Delhi non è di equidistanza rispetto alle due organizzazioni internazionali, non sono la stessa cosa.

Se l’India non può rinunciare al dialogo con gli stati dell’Asia per ovvie questioni geo-politiche, lo schieramento per cui propende è evidentemente quello occidentale. Il Quad è un’intesa basata sulla convergenza degli interessi regionali dei Membri in chiave anti-cinese. Questi stessi membri non hanno dispute territoriali tra loro e le attività del forum si sono recentemente molto intensificate. Il peso attribuito da Nuova Delhi alle due organizzazioni (Quad e Sco) dimostra che le partnership indiane non sono tutte uguali. Il Paese mantiene relazioni sia con gli Usa che con la Cina, sia con Iran che con Israele e con gli stati del Golfo.

Gli Stati Uniti e l’Europa devono preoccuparsi di fronte alle attività indiane in seno alla Sco, o di fronte agli incontri con i vertici della Federazione Russa? No. Addirittura lamentarsi può far male, perché Xi Jinping e Putin non vedono l’ora di poter sfruttare le recriminazioni occidentali per restringere lo spazio di manovra indiano. Proprio come a Nuova Delhi non piace sentirsi dire dai russi di non entrare nel Quad, nemmeno ama che le si dica di non unirsi alla Sco.

×

Iscriviti alla newsletter