Martedì 20 settembre presso la John Cabot University un seminario per parlare di relazioni transatlantiche sullo sfondo del conflitto in Ucraina. Il link per seguirlo in diretta

Il prossimo 20 settembre si terrà il seminario “Italy, the United States and the new Transatlantic Moment”, sponsorizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche e Affari Internazionali dell’Università John Cabot, dal JCU Guarini Institute for Public Affairs e dal Centro Studi Americani.

L’evento si concentrerà su come la guerra in Ucraina abbia modificato il quadro geopolitico europeo e se abbia creato nuovi incentivi per cooperazione euroatlantica. La risposta al quesito vede contrapposte due interpretazioni. Se la prima sostiene che la guerra abbia svolto funzione di collante tra il Vecchio Continente e gli Stati Uniti, altri sostengono che il conflitto abbia mostrato le vulnerabilità dell’ordine mondiale liberale e messo in crisi la cooperazione internazionale.

Ciò che vi è di certo è che stiamo vivendo un nuovo momento nelle relazioni transatlantiche e che l’Italia acquista nuova importanza in questo scenario. Questo evento invita accademici e policymaker a riflettere su queste nuove dinamiche dalla prospettiva della politica estera italiana e statunitense, e a valutare gli scenari di ricostruzione della pace, anche nell’ottica più ampia dell’ordine internazionale.

L’incontro sarà strutturato in due parti. La prima parte si concentrerà sulle questioni nell’ottica di Washington, mentre la seconda proporrà una prospettiva italiana. Oltre al presidente della John Cabot University Franco Pavoncello, interverranno nel discorso di apertura dell’evento ospiti d’eccezione come l’ambasciatore Joe Donnelly, Ambasciatore Americano presso la Santa Sede, e l’ambasciatore Pasquale Terracciano, Direttore Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del MAECI.

_________________________________

Chi volesse seguirlo, può collegarsi via Zoom a questo link, inserendo

Meeting ID: 970 1148 5251

Passcode: 437589

_________________________________

Ecco il programma:

17:00-17:45 Part 1:

Rethinking Transatlantic Dynamics | Keynote Addresses

Chair: Franco Pavoncello (President of John Cabot University)

Keynote Address I (United States): Joe Donnelly (US Ambassador to the Holy See)

Keynote Address II (Italy): Pasquale Terracciano (DG for Public and Cultural Diplomacy, Italian

Ministry of Foreign Affairs)

18:00-18:45 Part 2:

Rethinking Transatlantic Dynamics | A view from the US

Panel Discussion:

Erik Jones (Director, Robert Schuman Centre for Advanced Studies, EUI)

Mario Del Pero (Professor, Sciences Po/ISPI)

Moderated by: Michael Driessen (John Cabot University)

19:00-19:45 Part 3:

Rethinking Transatlantic Dynamics | A view from Italy

Panel Discussion:

Loredana Toderescu (President, Women in International Security)

Roberto Menotti (Editor in Chief, Aspenia Online)

Moderated by: Simone Tholens (John Cabot University/EUI)

Condividi tramite