Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Digitalizzazione e sostenibilità. Le parole-chiave per un futuro Verde e Blu

Dall’ambiente all’Intelligenza artificiale, dalla cybersecuriity alla finanza sostenibile e alle questioni energetiche con implicazioni geopolitiche, molti sono stati i temi di cui si è parlato e sui quali si sono confrontati autorevoli professionisti a “Il Verde e il Blu Festival” che si è svolto a Milano

Il futuro del pianeta passa per due colori. E sono il verde e blu. I colori che danno il nome a “Il Verde e il Blu Festival- Buone idee per il futuro del pianeta” che si è svolto la scorsa settimana dal 23 al 25 settembre al Palazzo Reale di Milano.

Dall’ambiente all’Intelligenza artificiale, dalla cybersecuriity alla finanza sostenibile e alle questioni energetiche con implicazioni geopolitiche, molti sono stati i temi di cui si è parlato e sui quali si sono confrontati autorevoli professionisti dei vari settori.

Durante la prima giornata di questa terza edizione del Festival si è svolto il panel dal titolo “Connessioni: il digitale per la sostenibilità. Quando il Blu aiuta il Verde”, moderato da Barbara Carfagna.

Al dibattito hanno partecipato il ministro uscente per l’Innovazione tecnologica e la transizione digitale, Vittorio Colao, Luciano Floridi, docente di filosofia ed etica dell’informazione all’Oxford Internet Institute dell’Università di Oxford, e Michelangelo Suigo, direttore relazioni esterne, comunicazione e sostenibilità di Inwit.

“Da una ricerca che abbiamo condotto con l’Istituto Piepoli è emersa la forte associazione tra innovazione, digitale e sostenibilità”, ha raccontato Suigo durante l’evento. “I maggiori vantaggi percepiti risultano legati agli aspetti ambientali: l’82% degli italiani associa la sostenibilità alla digitalizzazione, il 75% all’inclusione sociale, il 72% al potenziamento delle infrastrutture di telecomunicazione. Emerge forte il messaggio del rispetto per le 3P (Profitto, Pianeta, Persone): produrre profitto nel rispetto delle persone e dell’ambiente in cui vivono e che lasceranno alle generazioni future”.

La digitalizzazione e la sostenibilità sono quindi due concetti che agiscono in maniera sinergica per garantire uguaglianza e pari opportunità. “Dobbiamo mettere la tecnologia sempre più a servizio della sostenibilità inclusiva”, ha continuato Suigo. “Digitalizzazione e sostenibilità sono due concetti che agiscono in maniera sinergica, con l’obiettivo di ridurre il digital divide e creare condizioni per garantire uguaglianza e pari opportunità, per una società che non lasci nessuno indietro. Ritardare la digitalizzazione significherebbe aggravare i divari esistenti. Le nuove tecnologie creeranno nuovi servizi e apriranno a nuove opportunità per investimenti crescenti, tutte opportunità che Inwit crea attraverso la realizzazione di infrastrutture digitali all’avanguardia, a supporto degli operatori di telecomunicazione”.

×

Iscriviti alla newsletter