Skip to main content

Ala ottiene il finanziamento, procede spedita l’acquisizione di Scp-Sintersa

Ala ha ottenuto il finanziamento per un massimo di 43 milioni di euro da un pool bancario per finalizzare l’acquisizione del gruppo spagnolo Scp-Sintersa. Tutti i dettagli

Concesso il finanziamento alla logistica italiana per crescere anche in Spagna. Si è così finalizzata l’acquisizione per la società campana Ala, leader italiana nei servizi di logistica integrata e nella distribuzione di prodotti e componenti per l’industria aeronautica e spaziale. La società ha siglato un contratto della durata di sei anni per ottenere un finanziamento per un massimo di 43 milioni di euro da un pool bancario composto da Banco Bpm – in qualità di banca agente – Cassa depositi e prestiti, Bper e Deutsche bank che hanno sostenuto il progetto di acquisizione con grande spirito collaborativo. Così ha potuto assimilare l’intero capitale sociale di Suministros de conectores profesionales (Scp) e Sintersa sistemas de interconexion. A seguito dell’operazione, Ala, già presente nel Regno Unito, in Francia, Germania, in Israele e negli Stati Uniti, oltre che in Italia, accede al mercato iberico acquisendo uno dei leader spagnoli nella distribuzione di componentistica per i settori aerospaziale, di difesa, ferroviario e industriale.

L’accordo

All’atto della sottoscrizione dello Stock purchase agreement, l’accordo definitivo che finalizza tutti i termini e le condizioni relativi all’acquisto e alla vendita delle azioni di una società, è stato disposto un pagamento a titolo di acconto pari a 10 milioni di euro da parte di Ala. Mentre il saldo pari a ulteriori 25 milioni di euro è stato corrisposto a fine settembre, alla sottoscrizione dell’atto pubblico di trasferimento delle partecipazioni. Infine, un’ultima parte della cifra equivalente a circa 8 milioni di euro, sarà corrisposta a titolo di earn-out nell’arco di tre anni, solo al raggiungimento, da parte del gruppo Scp-Sintersa, di specifici obiettivi di crescita prefissati, in termini di fatturato ed Ebitda, da verificarsi alla chiusura degli esercizi 2022, 2023 e 2024. Tale sistema di clausole contrattuali punta a ridurre il rischio derivante per una società dall’acquisto di un’altra.

Il punto di Ala

“Siamo particolarmente orgogliosi di comunicare che Ala ha concluso l’acquisizione del Gruppo Scp-Sintersa, che diventa quindi parte integrante della nostra azienda”, ha commentato il nuovo accordo il presidente e co-fondatore di Ala, Fulvio Scannapieco. “Questa operazione riveste un ruolo strategico nelle prospettive di crescita del Gruppo e ci consente di aggregare una realtà aziendale del tutto complementare con quella esistente. Sottolineo che uno dei punti-chiave del successo dell’operazione è certamente la riconferma dell’attuale management del gruppo Sintersa, e in particolare dei fratelli Ana, Eduardo e Jose Manuel Garcia Magro, che potranno contare, oltre che sulle ottime capacità già dimostrate, su un’efficiente rete commerciale e industriale internazionale come quella di Ala, che farà da volano alle enormi potenzialità di crescita e sviluppo di Scp e Sintersa”, ha poi concluso il presidente.

Il Gruppo Scp-Sintersa

Il gruppo spagnolo Scp-Sintersa si compone di due diverse aziende con sede a Madrid, Suministros de conectores e Sintersa sistemas de interconexion. Il core business del gruppo si riferisce alla distribuzione di componentistica elettrica oltre che della progettazione, industrializzazione e fabbricazione di sistemi elettrici di interconnessione per applicazioni per i comparti dell’aerospazio, Difesa, ferroviario e industriale. La mission del gruppo mira a servire gli integratori di sistemi e produttori di sistemi aerospaziali, così come della Difesa, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni, fornendo soluzioni di interconnessione elettrica a costi operativi competitivi. I risultati economici del Gruppo Scp Sintersa del 2021 vedono un valore della produzione che si è attestata sui 26,25 milioni di euro, un Ebitda di 3,69 milioni di euro e un utile netto di 2,22 milioni euro. Attiva in Spagna da oltre 35 anni, Scp-Sintersa occupa oltre duecento dipendenti e può vantare oltre mille clienti attivi. È basata a Madrid, con un secondo sito produttivo a Siviglia ed uffici commerciali a Barcellona oltre che a Lisbona. In Portogallo, inoltre, il gruppo possiede il 99,9% di Sintersa Portugal.

La strategia di Ala

Grazie all’operazione, Ala acquisisce un player di riferimento nel mercato della produzione degli assemblaggi di electrical interconnection systems adiacente e complementare rispetto a quelli in cui è già attiva. Attraverso questa acquisizione sinergica, amplia il suo portafoglio prodotti, che va dai fasteners, ai materiali indiretti, ai materiali grezzi ed oggi agli electrical interconnection systems, implementando in maniera significativa la sua offerta, ed in particolare la sua capacità di offrire servizi tailor-made, disegnati sull’esigenza specifica dei suoi clienti. Tra gli obiettivi del gruppo c’è anche il rafforzamento della posizione di entrambe le società nel mercato europeo, che apre la strada a opportunità di crescita globale.



×

Iscriviti alla newsletter