Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Il nuovo progetto del super calcio europeo. Cosa farà Bernd Reichart, amministratore di A22

Con la nomina di Bernd Reichart come amministratore delegato la società che ha fatto causa a Uefa in Corte di Giustizia Europea ora avvia una nuova fase “politica” sul tema delle competizioni europee. Nessuna chiusura e apertura al dialogo con stakeholder

L’ipotesi di un’organizzazione alternativa a Uefa per le competizioni calcistiche europee sta vivendo una nuova fase. Ne è un segnale la nomina di Bernd Reichart come amministratore delegato di A22 Sports Management, la società di sviluppo sportivo commerciale con sede a Madrid nata per sponsorizzare e supportare la creazione della Super League Europea. In attesa che la Corte di giustizia dell’Unione Europea si pronunci – la sentenza è attesa nel 2023  e A22 è ricorrente congiunto nel procedimento – in merito alla legittimità, ai sensi del diritto sulla concorrenza, del monopolio della Uefa sulle competizioni europee per club, A22 è intenzionata ad aprire il dialogo con tutti gli stakeholders, tra cui club, giocatori, allenatori, tifosi, rappresentanti dei media e politici. L’obiettivo – si legge in una nota della società – è quello di incoraggiare lo sviluppo di un modello di sport sostenibile per le competizioni europee per club che rifletta al meglio gli interessi comuni e di lungo termine sia dei fan sia della comunità calcistica nel suo complesso.

CHI È BERND REICHART

Reichart, 48 anni, è un dirigente con esperienza nel settore dei media e dello sport e ha di recente rivestito il ruolo di Amministratore Delegato di Rtl Deutschland, una delle principali società di media in Europa. Ha iniziato la sua carriera nel settore dei diritti sportivi collaborando con Ufa Sports e dal 2003 ha ricoperto il ruolo di responsabile del marketing per l’agenzia di diritti sportivi Sportfive. Nel 2004 è diventato responsabile delle relazioni con gli investitori per l’emittente leader spagnola Antena 3 (oggi Atresmedia). Dal 2007 al 2013, nel ruolo di Direttore Generale multicanale all’interno del gruppo audiovisivo spagnolo ha gestito il portfolio di canali televisivi gratuiti. Nel 2013 ha fatto il suo ingresso nel Gruppo Rtl in Germania come Direttore Generale del canale televisivo tedesco Vox, lanciando alcuni tra i programmi di maggior successo nella storia del canale. Da gennaio 2019 a settembre 2021, è stato Amministratore Delegato di Mediengruppe Rtl Deutschland, uno dei principali gruppi di emittenti private in Europa. Dal gennaio 2019 a giugno 2022, Bernd è stato anche membro del comitato direttivo del gruppo Bertelsmann, società di media, servizi e educazione che opera in circa 50 paesi nel mondo.

LE PAROLE DI REICHART

“La situazione attuale del calcio europeo è costellata da una serie di difficoltà’ che non si risolveranno da sole. I Presidenti del Real Madrid, dell’FC Barcelona e della Juventus FC hanno recentemente espresso il loro punto di vista sui problemi che il nostro sport sta attraversando. Penso stiano ponendo le domande giuste, e sono personalmente entusiasta di poter ascoltare tante voci diverse in modo che la comunità calcistica europea possa trovare insieme le risposte corrette. Il gioco che tutti amiamo beneficerà di un dialogo onesto, aperto e libero da vincoli, su un futuro migliore attraverso un serio processo di riforma”, ha dichiarato Reichart.

×

Iscriviti alla newsletter