Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Il Covid nato in laboratorio? C’è un nuovo studio (da verificare)

La ricerca ha identificato nel genoma del Covid-19 un modello peculiare, più caratteristico dei virus sintetici che dei virus naturali. E avverte che c’è un urgente bisogno di trasparenza per ridurre i rischi di biosicurezza. Le considerazioni del virologo François Balloux, esperto della Sars-CoV-2

“Per prevenire future pandemie, è importante capire se Sars-CoV-2 (Covid-19, ndr) è arrivato direttamente dagli animali alle persone o indirettamente in un incidente di laboratorio”. Questa è la premessa di un recente studio intitolato “L’impronta digitale dell’endonucleasi indica un’origine sintetica di Sars-CoV-2”, condotto da ricercatori del Dipartimento di Dipartimento di Ostetricia e Ginecologia, Cliniche Universitarie di Würzburg, dalla Selva Analytics in Montana e dal Dipartimento di Farmacologia e Biologia del Cancro della Duke University in Durham.

La ricerca ha identificato nel genoma del Covid-19 un modello peculiare, con un meccanismo di disassemblaggio e riassemblaggio stranamente efficienti, più caratteristico dei virus sintetici che dei virus naturali: “Scopriamo che Sars-CoV-2 è un’anomalia, più probabilmente un prodotto dell’assemblaggio del genoma sintetico che dell’evoluzione naturale”.

Il Covid-19 differisce, quindi, da tutti gli altri coronavirus, e presenta un tasso significativamente più alto di mutazioni. “Ha un’impronta digitale sintetica che è improbabile che si sia evoluta dai suoi parenti stretti – aggiungono i ricercatori -. Riportiamo un’alta probabilità che il Covid-19 possa aver avuto origine come un clone infettivo assemblato in vitro”.

Dallo studio si rivela che la mappa genetica del Covid-19 è anomala per un coronavirus selvaggio ed è molto più probabile che sia originario da un clone infettivo progettato come un efficiente sistema di genetica inversa.

Nelle conclusioni i ricercatori ammettono che il loro lavoro ha diversi limiti: “La nostra meta-analisi ha cercato un insieme rappresentativo di CoVs ingegnerizzati, volti a indirizzare la letteratura specifica utilizzando lo specifico metodo qui studiato. Espansione ad altri termini, letteratura, e gli stessi metodi applicati ad altri virus possono migliorare la nostra comprensione dell’impronta digitale del virus […] Non abbiamo controllato per filogenetica dipendenza tra CoV nella nostra distribuzione di tipo selvaggio. La nostra analisi delle mutazioni ha considerato a tasso uniforme di mutazioni attraverso i genomi, mentre i tassi relativi possono aumentare o diminuire la probabilità di creare sistemi genetici inversi da parenti stretti di Sars-CoV-2”.

“La probabile origine di laboratorio suggerita dai nostri risultati motiva miglioramenti nella biosicurezza globale – ha concluso lo studio -. Dati i progressi delle biotecnologie e il basso costo di produrre cloni infettivi, c’è un urgente bisogno di trasparenza sulla ricerca sul coronavirus avvenuti prima del Covid-19 e il coordinamento globale sulla biosicurezza per ridurre i rischi di fuga involontaria di laboratorio di cloni infettivi”.

François Balloux, direttore dell’Istituto di genetica dell’University College di Londra, e il virologo che ha elaborato il primo sequenziamento su larga scala di Sars-Cov2. Su Twitter ha scritto che sembra una ricerca solida “sia concettualmente che metodologicamente. Per quanto ne so, confermo che i modelli riportati sono autentici”.

“La distribuzione dei siti di restrizione in Sars-CoV-2 è altamente atipica rispetto ai virus correlati in circolazione – spiega l’esperto – e molto più in linea con i precedenti coronavirus ingegnerizzati in laboratorio. Questa è una scoperta preoccupante, che richiede un esame accurato”.

Balloux ha sottolineato il fatto che questi risultati non sono “finali e dispositivi”, come infatti i ricercatori precisano nelle conclusioni, “ma non possono nemmeno essere ignorati. Per me, questa è di gran lunga la prova più forte fino ad oggi contro un semplice scenario di rigorosa origine zoonotica per Sars-CoV-2”.

×

Iscriviti alla newsletter