Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Così l’Europa guarda con più interesse l’America Latina

Il Servizio europeo per l’azione esterna ammette di avere trascurato i rapporti con la regione, dove la Cina sta guadagnando spazio commerciale. Ma dall’anno prossimo ci sarà una nuova strategia. E nel secondo semestre del 2023 potrebbe essere firmato l’atteso trattato di libero commercio tra l’Ue e il Mercosur

L’Unione europea guarda con più interesse l’America latina e i Caraibi. Mentre Russia e Cina cercano di conquistare i Paesi latinoamericani, da Bruxelles ripensano la strategia nei confronti della regione, ricca di risorse e alla quale storicamente l’Europa è sempre stata legata.

Jonathan Hatwell, capo della divisione per Messico, Centroamerica e i Caraibi del Servizio europeo per l’azione esterna (Seae) ha ammesso che l’Europa ha dato poca attenzione, anche se strategica e necessaria, ai rapporti con la regione in termini qualitativi e quantitativi. “Ci siamo resi conto che c’è molto potenziale che non stiamo sfruttando”, ha confessato.

“Vogliamo risultati concreti in termini di impegni politici, a livello commerciale, cooperazione sulla transizione verde, cambiamento climatico – ha aggiunto -. Sappiamo che questa regione è estremamente vulnerabile e compromessa”. Secondo lui, l’Unione europea deve andare avanti con i trattati di libero commercio, anche con Mercosur, prima che qualcun altro lo faccia.

Uno degli obiettivi prioritari proposti dalla Seae è rilanciare il vertice bi-regionale tra capi di Stato e di governo con i Paesi dell’America latina e i Caraibi (Ue-Celac), che non avviene dall’anno 2015. Il prossimo evento è previsto per il secondo semestre del 2023, sotto la presidenza della Spagna dell’Unione europea.

Intanto, domani è prevista la prima riunione ministeriale bi-regionale tra i ministri degli Affari esteri della Comunità di Stati latinoamericani (Celac) e l’Unione europea (l’ultima è stata nell’anno 2018). Una riunione importante per definire il piano di lavoro verso il 2023.

Hatwell ha spiegato che l’Unione europea ha sempre considerato l’America latina e i Caraibi come una regione vicina, con la quale condivide valori democratici e per la difesa dei diritti umani, ma ci sono ancora mete da raggiungere: “Abbiamo legami storici, culturali, ma anche economici, molto forti […] Si vedono le difficoltà che possono emergere quando un Paese, un continente, diventa troppo dipendente da un solo socio”.

La stessa visione è stata espressa recentemente da Josep Borrell, Alto rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza dell’Unione europea. In un’intervista all’agenzia Efe, ha spiegato che il futuro accordo tra l’Unione europea e il Mercato Comune del Sud (Mercosur) è di grande importanza strategica perché le due parti hanno molto da guadagnare. L’intesa rappresenta una grande opportunità e potrebbe essere siglata nella seconda metà del 2023.

Borrell precisa che l’accordo ha bisogno ancora di chiarimenti sulle conseguenze ambientali: “C’è una legittima preoccupazione in Europa”. “Ogni volta che c’è uno sconto nelle barriere doganali, di tasse o nelle regole il consumatore finale ne beneficia – ha argomentato Borrell -. Si tratta di strategia […] mettere quella grande regione che è il Mercosur più nell’orbita del commercio internazionale e far sì che l’Europa sia più presente in America latina”.

×

Iscriviti alla newsletter