Skip to main content

Guerini in visita ad Aid. Un sostegno all’industria della Difesa

Il ministro Guerini in visita alla sede romana della direzione generale dell’Agenzia industrie difesa, impegnata a sviluppare le capacità industriali, anche in partnership con i privati, per rafforzare il ruolo di asset strategico della Difesa e incrementare le produzioni industriali in modo da essere sempre più competitivi

Una compagine del sistema Difesa si riunisce a Roma. Il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, ha visitato la direzione generale dell’Agenzia industrie difesa (Aid) nell’ufficio della Capitale. Aid è un ente di diritto pubblico vigilato dallo stesso ministero della Difesa, creato nel 2001 per gestire e condurre, grazie ad un approccio industriale e commerciale, il pareggio di bilancio delle Unità produttive affidate ad Aid con la riorganizzazione dell’area tecnico-industriale del ministero della Difesa. La creazione di valore sociale ed economico per lo Stato italiano e la società è infatti alla base del lavoro dell’Agenzia e dei prodotti e servizi che offre. Per questi e altri motivi, a detta del ministro, “Aid è un asset importante per il sistema Difesa”.

La visita

Al suo arrivo il ministro Guerini è stato accolto dal direttore generale di Aid, Nicola Latorre. Nel suo discorso d’apertura il direttore ha voluto porre l’accento sul fatto che la visita avvalori “ancora una volta il proficuo spirito di collaborazione che il ministero e il suo Gabinetto condivide con questa agenzia e le sue attività”. Non solo, “il raggiungimento dei significativi obbiettivi preposti nel piano industriale triennale consentirà il proseguire delle attività di importanza strategica svolte da tutto il personale dell’Agenzia industrie difesa per garantire la nostra sovranità nazionale”, ha spiegato poi Latorre, richiamando l’attenzione sulla centralità del comparto industriale per il settore. In ultimo, è arrivato il momento dei ringraziamenti per Latorre,”al ministro della Difesa e al suo Gabinetto, così come al Segretariato generale della Difesa e a tutte le Forze armate va la mia gratitudine e riconoscenza”.

Il ruolo di Aid

Nel corso della visita, il ministro della Difesa ha parlato di Aid, descrivendola come “una realtà che ha progressivamente migliorato la propria dimensione produttiva e manageriale, ideando nuovi programmi di sviluppo”, per poi dedicarsi anche lui ai ringraziamenti, “grazie per il vostro lavoro e per l’impegno di questi anni”. Aid ha svolto un ruolo rilevante nel supportare il comparto industriale, “avere a disposizione Aid ci ha consentito di svolgere attività industriali importanti, sia in Italia sia all’estero”, ha infatti spiegato Guerini di fronte ai direttori degli stabilimenti militari di Aid e a tutto il personale dirigenziale. Grazie alle sue unità produttive Aid mira da una parte a rafforzare il proprio ruolo di fornitore privilegiato del ministero della Difesa, e dall’altra a creare nuovi sbocchi sul mercato concorrenziale.

(Foto: Aid)



×

Iscriviti alla newsletter