Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Poltrone che scottano. La corsa alla Nato secondo Edward Lucas

Di Edward Lucas

Per la successione a Stoltenberg è in corso la caccia a un ex primo ministro o presidente donna, preferibilmente proveniente da un Paese dell’Europa “orientale” con un bilancio adeguato per la difesa. Per ora favorita è la premier estone Kallas ma… Il commento di Edward Lucas, non-resident senior fellow al Center for European Policy Analysis

La guerra in Ucraina mette in luce sia gli obiettivi della Nato sia i suoi difetti. Avendo sottovalutato per decenni la minaccia posta dalla Russia, l’Alleanza ha bisogno di nuovi piani, nuove capacità, nuove strutture di comando, nuovi impegni e nuove idee. E in vista del prossimo vertice, che si terrà a Vilnius nel 2023, ha bisogno di una nuova leadership – e di un nuovo leader. L’attuale segretario generale, Jens Stoltenberg, lascerà l’incarico nel settembre 2023 per diventare capo della banca centrale della Norvegia, il suo Paese natale. Chi lo sostituirà?

La caratteristica essenziale è il peso politico: se si vuole comandare i governi, è utile averne gestito uno in prima persona. Aiuta anche chi pratica in prima persona ciò che predica agli altri: solo nove dei 30 membri della Nato rispettano l’obiettivo del 2% del prodotto interno lordo per le spese di difesa fissato al vertice di Riga nel 2006. I tre segretari generali in carica da allora provengono da Paesi che non hanno raggiunto l’obiettivo: Paesi Bassi, Danimarca e Norvegia. Il free-riding sulla difesa fa infuriare gli Stati Uniti – e sarà ancora più importante in caso di un’altra presidenza Trump.

Anche altre cose contano (o dovrebbero contare). Tutti i precedenti segretari generali sono stati uomini. Sebbene 14 dei 30 membri dell’Alleanza abbiano vissuto un qualche tipo di governo comunista dopo il 1945, dal 1991 ogni leader proviene dal ” Vecchio Occidente”. È in corso la caccia a un ex-primo ministro o presidente donna, idealmente proveniente da un Paese dell’Europa “orientale” con un bilancio adeguato per la difesa.

Diversi candidati soddisfano la maggior parte di questi criteri, ma non tutti: L’ex primo ministro britannico Theresa May, per esempio. I legami transatlantici e il peso militare del Regno Unito sono un elemento di forza, ma le sue scarse capacità umane un elemento di debolezza. L’italiana Federica Mogherini è stata al vertice della diplomazia dell’Unione europea e in quella veste ha superato le aspettative. Ma l’Italia non spende mai abbastanza per la difesa e il nuovo governo populista di destra a Roma difficilmente la sosterrà. La tedesca Angela Merkel ha il peso, ma le sue capacità di giudizio nei confronti della Russia sono molto dubbie, mentre la Germania, nonostante le promesse fatte, è ancora un paese con la pelle dura in materia di difesa. E nessuno di questi candidati potrà contare sul sostegno di chi conta davvero: Washington.

Il vice primo ministro canadese Chrystia Freeland è formidabilmente efficace e decisamente falco nei confronti della Russia. Le sue origini familiari ucraine le conferiscono lo status di “europea orientale onoraria” agli occhi di molti. (E, per dovere di cronaca, è una mia amica ed ex collega). Ma il Canada è un altro ritardatario della difesa, spendendo solo l’1,36% del prodotto interno lordo per la difesa. Anche gli aumenti promessi porteranno la spesa a solo l’1,5% tra cinque anni. Nonostante il generoso aiuto bilaterale all’Ucraina, il ruolo del Canada nella sicurezza europea è minimo.

In disparte per ora c’è anche Kolinda Grabar-Kitarović, presidente della Croazia dal 2015 al 2020. In passato ha lavorato alla Nato. Ma il suo entusiasmo passato per il miglioramento dei rapporti con la Russia non sarà d’aiuto. E nemmeno la posizione poco incisiva della Croazia sull’Ucraina. La presidente slovacca Zuzana Čaputová è eloquente e decisa. Ma il rovesciamento del governo di Bratislava potrebbe aver compromesso le sue possibilità.

Per ora, il candidato principale è il primo ministro estone Kaja Kallas. Sotto la sua guida, l’Estonia ha fatto di più per l’Ucraina, in rapporto alle sue dimensioni, di qualsiasi altro Paese, fornendo da fonti pubbliche e private denaro ed equipaggiamenti equivalenti a un impressionante 1% del prodotto interno lordo. La spesa per la difesa è salita al 2,8% del reddito nazionale. Kallas, ex europarlamentare di 45 anni, ha anche fatto numerose apparizioni televisive su media internazionali, evidenziando i parallelismi tra il calvario del suo Paese sotto l’occupazione sovietica e l’attuale agonia dell’Ucraina. Parla per esperienza personale e familiare: sua madre è stata deportata in Siberia all’età di sei mesi.

Solo il presidente ucraino Volodymyr Zelensky esprime meglio la visione e i valori del mondo libero. E il suo Paese non fa parte della Nato. Ancora.

×

Iscriviti alla newsletter