Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Da Der Spiegel al Financial Times, le reazioni della stampa estera al discorso di Meloni

I quotidiani stranieri, in particolare, si sono soffermati sulle rassicurazioni che il nuovo premier ha dato all’Unione europea dai banchi della Camera

Dall’estero hanno seguito con grande attenzione il primo discorso di Giorgia Meloni. In particolare in Europa. Dalla Gran Bretagna alla Francia, dalla Germania alla Spagna, i principali quotidiani hanno ascoltato, tradotto e commentato le parole che il nuovo premier ha pronunciato alla Camera prima del voto di fiducia. Quel che emerge leggendo i vari articoli è la “rassicurazione”, così scrivono più o meno tutti i giornali stranieri, “che Meloni ha dato all’Ue”.

“Meloni promette di lavorare con l’Ue nel suo primo discorso in Parlamento”, scrive dall’Uk il Financial Times. “Ha cercato di rassicurare i partner dell’Unione promettendo di rispettare le regole del blocco e di sostenere l’Ucraina contro il ricatto del presidente russo Vladimir Putin. Meloni, il cui partito ha radici nel post-fascismo, ha lavorato duramente per placare le preoccupazioni in patria e all’estero circa l’euroscetticismo del suo partito e le posizioni geopolitiche che potrebbero ostacolare l’unità europea, in particolare sulla guerra in Ucraina”.

Per il francese Le Monde, che in occasione dell’anniversario della Marcia su Roma aveva titolato “Mussolini perseguita ancora l’Italia”, ha sottolineato che Meloni, nella sua prima udienza a Montecitorio, “ha garantito che l’approccio italiano non è di frenare e sabotare l’integrazione europea, ma di far meglio funzionare la macchina comunitaria. Meloni, che conta nella sua coalizione partner pro russi come il leader della Lega, Matteo Salvini, e quello di Forza Italia, Silvio Berlusconi, ha promesso che l’Italia rimarrà un partner affidabile della Nato nel sostegno all’Ucraina che si oppone all’aggressione russa”.

In Germania è stato Der Spiegel a dare ampio spazio alle parole pronunciare in aula da Meloni. “Nella sua prima dichiarazione di governo, il nuovo primo ministro italiano, Giorgia Meloni, ha promesso la sua fedeltà all’Occidente e all’Ue: allo stesso tempo, però, ha criticato aspramente Bruxelles”, ha sottolineato la testata tedesca. “La cooperazione europea con un’Italia sotto la guida di Meloni probabilmente non sarà più semplice. Ha annunciato che avrebbe difeso gli interessi del suo Paese. Allo stesso tempo, l’Italia è pienamente parte dell’Europa e del mondo occidentale, ha assicurato Meloni. Il suo governo non vuole rallentare o sabotare l’integrazione europea”.

Anche El Mundo, in Spagna, si è soffermato sui passaggi dell’intervento del leader di FdI riguardanti l’Ue. “L’Europa, ha sottolineato Meloni, non deve essere considerata una rivale e l’obiettivo del suo governo non sarà fermare o sabotare l’Ue, ma renderla più efficace nella risposta alle crisi”, ha affermato il quotidiano di Madrid. “L’Ue non è un circolo d’élite con membri di serie A e serie B, o un consiglio di amministrazione che deve tenere in ordine i conti, ma una casa comune per affrontare sfide che gli Stati membri difficilmente possono affrontare da soli, ha aggiunto Meloni, la quale ha assicurato che l’Italia farà sentire la sua voce in Europa come si conviene a una grande nazione fondatrice”.

×

Iscriviti alla newsletter