Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Xi e il destino della Cina. Il Congresso del Pcc oltre la cronaca. Il live-talk della rivista Formiche

Xi Jinping alla prova del XX Congresso del Partito comunista cinese. L’incontro quinquennale, il futuro del leader e gli equilibri internazionali. Lunedì 17 ottobre alle 0re 10.00 ne discutiamo con Rita Fatiguso, Silvia Menegazzi, Enrico Fardella e Oriana Skylar Mastro. La diretta su questa pagina e sui nostri canali social

 

Quali dinamiche emergeranno dal XX Congresso del Partito comunista cinese, Pcc? L’incontro quinquennale cominciato domenica scorsa è importante per inquadrare il futuro di Xi Jinping (e non solo). Come cambieranno gli equilibri interni e la politica estera del Dragone? La difficile congiuntura economica con cui la Cina si affaccia al Congresso avrà ripercussioni negative sulla sua proiezione internazionale? Quel che è certo è che al termine di questo appuntamento si definirà una nuova leadership per il Partito e che Xi dovrebbe assicurarsi un terzo mandato. Prima di lui, l’unico leader ad aver raggiunto questo traguardo fu solo il Grande Timoniere, Mao Tze Dong.

Tenteremo di analizzare l’impatto mediatico e l’importanza del Congresso del Pcc per il futuro di Xi Jinping, e per gli equilibri interni ed esterni alla Cina, con Rita Fatiguso, giornalista de Il Sole24 Ore, Silvia Menegazzi, professoressa di relazioni internazionali presso la Luiss Guido Carli, Enrico Fardella, direttore di ChinaMed.it project e Oriana Skylar Mastro, center fellow presso il Freeman Spogli Institute for International studies dell’Università di Standford, in occasione del live-talk della rivista Formiche “Xi e il destino della Cina. Il Congresso del Pcc oltre la cronaca” di lunedì 17 ottobre, alle ore 10.00. La moderazione dell’incontro è affidata a Flavia Giacobbe, direttore della rivista Formiche.

×

Iscriviti alla newsletter