Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Macron mediatore per il Venezuela. Cosa ha detto a Maduro alla Cop27

Un dialogo utile per tutti. Questo l’invito del presidente francese al leader del regime venezuelano. Venerdì si terrà a Parigi il primo incontro dei nuovi negoziati per uscire dalla crisi in Venezuela. Per Jean-Luc Melenchon, esponente dell’opposizione francese, sarebbe il petrolio a rendere gentile il capo dell’Eliseo

“Mi piacerebbe che potessimo parlare ancora e iniziare un lavoro bilaterale che sia utile per il Venezuela e per la regione […] Il continente si sta ricomponendo”. Queste le parole del presidente francese, Emmanuel Macron, al leader del regime venezuelano, Nicolás Maduro.

I due si sono incrociati durante la Conferenza delle Parti della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (Cop27) a Sharm El Sheikh, in Egitto. Maduro ha incontrato alcuni capi di Stato e di governo, tra cui Macron.

Per Maduro, i rapporti tra Francia e Venezuela sono i migliori perché hanno “buoni amici in comune […] La Francia deve giocare un ruolo positivo”. Le dichiarazioni del leader del regime venezuelano arrivano dopo la conferma che il Venezuela parteciperà al Forum della pace che si terrà dall’11 al 13 novembre a Parigi.

E sarà Parigi lo scenario della nuova fase di negoziati privati tra il regime di Maduro e l’opposizione venezuelana. Il primo incontro si terrà venerdì 11 novembre e avrà come obiettivo consolidare le premesse per il dialogo di pace iniziato a Città del Messico e cercare una via di uscita dalla crisi umanitaria, sociale e politica del Venezuela. Alla riunione parteciperà il numero due del regime, Jorge Rodriguez. Quel giorno a Parigi saranno presenti anche il presidente dell’Argentina, Alberto Fernandez, e il presidente della Colombia, Gustavo Petro.

In un incontro precedente tra Petro e Maduro, il presidente colombiano avrebbe proposto un accordo con condizioni per il rispetto dei diritti dei candidati alle elezioni presidenziali venezuelane previste per il 2024. In videochiamata sarebbero intervenuti anche il presidente del Cile, Gabriel Boric, e il presidente del Messico, Andrés Manuel Lopez Obrador.

Jean-Luc Melenchon, leader del partito di opposizione francese France Insoumise, ha commentato l’incontro tra Macron e Maduro alla Cop27. In un tweet, Melenchon ha scritto: “Incontro molto amichevole tra Macron e Maduro a Sharm El Sheikh. Il bisogno di petrolio rende gentili. Alla fine, Macron riconosce l’elezione di Maduro”.

×

Iscriviti alla newsletter