Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Il club dei miliardari cinesi perde pezzi. Colpa di Covid e guerra

Dal fondatore di ByteDance (TikTok) alla TenCent, sono molti i miliardari che hanno perso parte del loro patrimonio in Cina negli ultimi anni. La classifica annuale Hurun Report

Come in Occidente, anche in Cina molti super ricchi hanno perso parte del proprio patrimonio negli ultimi anni, soprattutto come conseguenza della guerra in Ucraina, delle limitazioni della politica zero Covid e a causa della caduta dei mercati di Shanghai e Hong Kong.

Secondo l’ultimo report annuale di Hurun Report sul patrimonio degli uomini più ricchi della Cina, solo 1.305 persone sono riuscite a superare la soglia dei cinque miliardi di yuan di patrimonio (circa 700 milioni di euro), circa l’11% in meno del 2021. La loro ricchezza, complessivamente, ha raggiunto un totale di 3.500 miliardi di dollari, meno del 18% rispetto al 2021. Il numero di persone con 10 miliardi di dollari è sceso a 29 (erano 56) mentre il “club” di chi ha un patrimonio di almeno un miliardo di dollari è passato da 946 a 239 membri.

Rupert Hoogewerf, fondatore della classifica Hurun Report e capo delle ricerche, ha spiegato che “quest’anno ha visto la più grande caduta nella Hurun China Rich List degli ultimi 24 anni”. E il futuro non prevede riprese. Le prospettive di crescita economica della Cina sono state tagliate dopo che Pechino ha confermato che continuerà con la rigida politica anti-Covid e per gli effetti nella catena di produzione globale e nei prezzi delle materie prime per la guerra in Ucraina.

I cambiamenti nella lista sono dovuti anche alla stretta del governo cinese sui colossi di internet, i cui proprietari hanno occupato per anni la classifica Hurun. Alibaba Group di Jack Ma e TenCent Holdings sono tra le imprese più colpite.

Yang Huiyan, l’imprenditrice alla guida della Country Garden Holdings Co Ltd ha visto ridurre il suo patrimonio di 15,7 miliardi di dollari a causa dei debiti. Il suo è il crollo più significativo della lista.

Zhang Yiming, fondatore di ByteDance, che gestisce la piattaforma di TikTok, ha perso il 28% della sua fortuna (35 miliardi di dollari). Identica sorte per Zeng Yuqun, presidente del colosso di batterie Catl (31,7 miliardi di euro). Pony Ma, fondatore di TenCent, ha perso 14,6 miliardi di dollari.

Ma c’è chi ha anche guadagnato. Zhong Shanshan, presidente e fondatore delle quotate Nongfu Spring, azienda che commercializza acqua in bottiglia e bevande e della Beijing Wantai Biological Pharmacy Enterprise, produttrice di vaccini, tra le altre cose. È lui al primo posto della classifica per il secondo anno consecutivo con un patrimonio che è aumentato del 17% (65 miliardi di dollari). Il suo è l’unico caso.

×

Iscriviti alla newsletter