Skip to main content

Torrette di Leonardo per la Marina indonesiana. Il nuovo accordo

Leonardo, giunto al forum della Difesa di Giacarta, ha annunciato la firma dell’accordo con la Marina indonesiana per fornire alle sue navi il sistema di difesa Marlin 40 nella variante Independent line of sight, così da rafforzare ancor di più la collaborazione con il Paese dell’Indo Pacifico

L’industria della Difesa italiana punta sempre più al sud-est asiatico. Leonardo è infatti volata in Indonesia all’Indo defence expo & forum 2022 e ha stretto un nuovo accordo con la Marina del Paese. La torretta navale a controllo remoto Marlin 40 dell’azienda di piazza Monte Grappa è stata selezionata per equipaggiare due unità navali PC60 delle forze navali indonesiane, al momento in costruzione al cantiere PT Caputra Mitra Sejati. Un’acquisizione che va ad aggiungersi a una precedente selezione per l’integrazione di quattro torrette dello stesso tipo su altre due PC60, avvenuta l’anno scorso, e su due Landing ship tank (Lst). Non solo, ulteriori unità di PC60 e Lst dovrebbero essere costruite in Indonesia nel prossimo futuro, in base ai requisiti stabiliti dalla Marina.

L’accordo

Si tratta di un contratto che rafforza la collaborazione già esistente tra Leonardo e la Marina indonesiana, che ha già scelto l’azienda italiana per equipaggiare 38 navi con i suoi sistemi di artiglieria. Ad oggi sono in linea con la Forza armata diversi sistemi di Leonardo, tra cui anche 15 unità equipaggiate con il 76/62 SuperRapido, il cannone navale di medio calibro più venduto al mondo e utilizzato da circa 60 diversi Paesi. A questi se ne aggiungono altri due in configurazione Multi feeding vulcano, recentemente selezionati per due Offshore patrol vessel (Opv), e due unità per le navi da combattimento multimissione Arrowhead 140. Dal canto suo la Marlin 40 rappresenta uno degli ultimi prodotti tecnologici del catalogo di Leonardo ed è già utilizzato da 30 Marine del mondo. Così Leonardo consolida la sua presenza nel mercato dei sistemi di difesa navale dell’Indo Pacifico.

La torretta

Le imbarcazioni indonesiane saranno equipaggiate in particolare con la variante Independent line of sight (Lios), la versione più avanzata della torretta Marlin 40. La torretta si presenta completamente digitalizzata, leggera e facile da integrare, rendendola un prodotto competitivo e innovativo. Grazie alle sue caratteristiche, infatti, la torretta può essere installata su ogni tipo di piattaforma navale come sistema di difesa primario e secondario sia contro minacce aeree sia di superficie. A questo si aggiunge il fatto che la Marlin 40 abbia un range di oltre quattro chilometri, sia Itar-free e quindi non soggetta al controllo di export da parte degli Stati Uniti, e possa essere integrata in ogni Sistema di gestione del combattimento ad oggi operativo. La variante Ilos su cui ha deciso di puntare Giacarta è dotata inoltre di un sistema di tiro ad alta precisione in grado di operare in modo autonomo attraverso una consolle di controllo che raccoglie e processa i dati ricevuti dai vari sistemi della torretta stessa, in modo da garantire anche una rilevante ridondanza.

Leonardo al forum sulla Difesa di Giacarta

Leonardo è atterrato a Giacarta perché in questi giorni si tiene nella capitale indonesiana la nona edizione dell’Indo defence expo & forum, ospitato dal ministero della Difesa del Paese. Il forum consiste nell’esposizione delle tecnologie militari, aeronautiche e nautiche e funge da piattaforma promozionale per i produttori internazionali di equipaggiamenti e dispositivi per la Difesa e sicurezza. Tenuta in concomitanza con l’Indo aerospace expo & forum e l’Indo marine expo & forum, l’iniziativa è una delle più grandi fiere della Difesa del sud-est asiatico. Leonardo in questa sede presenta le sue tecnologie multi-dominio, sviluppate per rispondere alle necessità di Istituzioni e Forze Armate, con l’obiettivo di consolidare la propria posizione di partner affidabile del Governo e dell’industria della difesa indonesiana.

(Foto: Leonardo)



×

Iscriviti alla newsletter