Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Le startup di Hong Kong e Singapore preferiscono Wall Street alle Borse asiatiche

Processo di quotazione più rapido e snello: nei primi nove mesi del 2022 sono stati annunciati 28 accordi Spac per un valore totale di 23 miliardi di dollari

Preferiscono Wall Street alle Borse asiatiche. Anche se hanno sede a Hong Kong e a Singapore. Le startup delle due isole stanno eludendo le piazze finanziarie nazionali per fondersi con società di acquisizione per scopi speciali (Spac) negli Stati Uniti. Il motivo? I veicoli di raccolta fondi negli hub finanziari asiatici hanno prodotto troppo poco sui loro piani di uscita.

Le Spac, note anche come società con assegni in bianco, forniscono alle aziende promettenti un modo alternativo di quotarsi in Borsa. Raccolgono capitali attraverso un’offerta pubblica iniziale, quindi acquisiscono o si fondono con un’attività esistente, portando l’obiettivo sui mercati pubblici senza dover passare attraverso il tradizionale e dispendioso processo di quotazione. Questo, di solito, consente alle società di quotarsi in Borsa tramite un percorso più diretto e rapido.

Secondo i dati finanziari di Refinitiv pubblicati dal Financial Times, nella regione Asia-Pacifico, nei primi nove mesi del 2022, sono stati annunciati 28 accordi Spac per un valore totale di 23 miliardi di dollari. Molte operazioni Spac hanno favorito i nuovi arrivati ad alta quota nello spazio tecnologico, con le società che vengono considerate dotate di un elevato potenziale di crescita. Il che, naturalmente, entusiasma gli investitori. Questo segmento di accordi commerciali è esploso nei primi mesi della pandemia Covid: le aziende tecnologiche hanno registrato un aumento della domanda di servizi digitali quando le persone erano in lockdown.

Sostenendo Spac, gli investitori hanno l’opportunità di acquistare partecipazioni in redditizie startup tecnologiche non appena diventano pubbliche. Un esempio di spicco è la quotazione, avvenuta lo scorso anno, dell’unicorno Grab di Singapore per il trasporto e la consegna di cibo. Grab si è fusa con Altimeter Growth, una Spac quotata al Nasdaq.

La capitalizzazione di mercato minima per Spacs negli Usa è inferiore a quelle di Hong Kong e Singapore, che hanno fissato parametri di riferimento più severi, portando le società più piccole a fondersi con società di assegni in bianco negli Stati Uniti. Il requisito minimo è di 127 milioni di dollari per Hong Kong Spac e di 106 milioni per le loro controparti di Singapore, rispetto a un minimo di 50 milioni di dollari per una quotazione al Nasdaq e 100 milioni di dollari per una quotazione alla Borsa di New York.

Lo scorso aprile, Hypebeast, una società di media digitali ed e-commerce con sede a Hong Kong, ha annunciato i suoi piani per sbarcare sul Nasdaq segnalando la sua intenzione di fondersi con Iron Spark per un importo di 221 milioni di dollari. Hypebeast ha optato per una doppia quotazione, con l’altra sua presenza sulla Borsa di Hong Kong. Refinitiv ha rivelato che a Singapore ci sono otto società con piani simili: sette sul Nasdaq e una sul Nyse. Ad agosto, invece, la piattaforma di tecnologia finanziaria Seamless Group ha annunciato un accordo del valore di 400 milioni di dollari con una Spac quotata alla Borsa di New York chiamata InFinT Acquisition.

“Le valutazioni negli Stati Uniti sono generalmente più elevate rispetto ai mercati asiatici”, ha spiegato Anish Ailawadi, responsabile globale della pratica di investment banking nella società di analisi Acuity knowledge partners. “Per questo la maggior parte delle aziende private preferisce Spac con sede negli Stati Uniti rispetto a quelle di altre regioni. Allo stesso modo, le società quotate negli Usa attirano una migliore copertura degli analisti, che si traduce in un maggiore interesse da parte degli investitori istituzionali”.

 

 

×

Iscriviti alla newsletter