Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Un anno di Spazio italiano. Dalla Luna alla Space economy

Il settore spaziale per l’Italia è stato uno dei grandi protagonisti del 2022 ed è pronto ad affrontare le sfide che si porranno il prossimo anno. Ne parleremo con il presidente Saccoccia, la professoressa Di Pippo e l’ad Comparini nel corso dell’evento realizzato in collaborazione con l’Asi, che sarà anche l’occasione per presentare l’ultimo numero della rivista Airpress

 

L’Italia sta investendo molto nel settore spaziale, come dimostra l’aumento di investimenti in sede della recente ministeriale dell’Agenzia spaziale europea (Esa) di Parigi. I fondi italiani di cui si è deciso lo stanziamento a Parigi sui cinque anni di programmi obbligatori e i tre anni di opzionali ci collocano infatti al 18,2%, a ridosso della Francia con il 18,9% e della Germania con il 20,8%. Un risultato eccezionale se si va a vedere che alla precedente ministeriale di Siviglia il nostro Paese si era attestato sul 16%.

Uno scenario che riflette una maggiore volontà di scommettere sul settore e cavalcare la Space economy, sostenuta anche dall’attuale governo. Lo Spazio è infatti un motore economico rilevantissimo, capace di generare ricadute positive su tanti altri. Grazie a un ecosistema fatto di grandi aziende, Pmi e start up innovative e una filiera completa, l’Italia è pronta ad affrontare le sfide per il prossimo anno in settori-chiave come l’Osservazione della Terra, l’accesso allo spazio e soprattutto l’esplorazione, aree in cui l’Asi sta investendo in termini di fondi e ricerca.

Del bilancio dell’anno spaziale appena trascorso e delle sfide che attendono il settore nel 2023 ne parleranno al live talk “Un anno di Spazio italiano. Tra Luna e space economy” il presidente dell’Agenzia spaziale italiana, Giorgio Saccoccia, l’amministratore delegato di Thales Alenia Space Italia, Massimo C. Comparini e il direttore Space economy evolution lab e professoressa di Practice di space economy presso SDA Bocconi, Simonetta Di Pippo. L’evento, realizzato in collaborazione con l’Asi, che si terrà mercoledì 21 dicembre alle ore 12:30, sarà l’occasione per presentare l’ultimo numero della rivista Airpress. Modererà l’incontro Flavia Giacobbe, direttore delle riviste Airpress e Formiche. La diretta dell’evento sarà trasmessa su Formiche.net e sui nostri canali social.

×

Iscriviti alla newsletter