Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

La Carta nazionale sta forgiando l’identità del Bahrein. Scrive l’amb. Belooshi

Di Naser Al Belooshi

Riceviamo e pubblichiamo il pensiero dell’ambasciatore dello stato del Bahrein in Italia in occasione dell’anniversario della Carta nazionale. Un contratto sociale con cui re Hamad bin Isa Al Khalifa , 22 anni fa, ha dato slancio al processo di riforme e di sviluppo del Paese. La Carta ha promosso la creazione di un Parlamento parzialmente eletto a suffragio universale e una forma di separazione dei poteri

Il 14 febbraio 2023, il Regno del Bahrein celebra il 22° anniversario della Giornata della Carta Nazionale, che è stata approvata dalla volontà popolare il 14 febbraio 2001, con il 98,4% dei voti. La Carta ha costituito un contratto sociale tra la leadership del Bahrein e il suo popolo e ha rappresentato un passo coraggioso, raro e senza precedenti nel mondo arabo, che ha ricevuto tutto l’apprezzamento e l’ammirazione a livello internazionale.

La Carta nazionale del Bahrein si caratterizza per essere un documento di riforma e sviluppo che traduce le aspirazioni di Sua Maestà il Re Hamad bin Isa Al Khalifa, sovrano del Regno del Bahrein, di rafforzare l’azione nazionale e democratica e di far avanzare il processo di sviluppo politico per raggiungere la crescita e la prosperità della società bahreinita.

L’adozione della Carta d’azione nazionale ha costituito la pietra angolare e le fondamenta per il lancio del progetto di riforma di Sua Maestà il Re. Significa l’inizio di un nuovo e civile percorso di sviluppo per il Regno del Bahrein, la definizione delle fondamenta del Bahrein come Stato moderno costruito sullo Stato di diritto e su istituzioni forti, la transizione verso il percorso democratico e il consolidamento dei valori di cittadinanza e di appartenenza e del loro rapporto con i diritti e i doveri. La Carta ha stabilito i principi del consenso nazionale e i valori della giustizia, dell’apertura, della coesistenza, della tolleranza e del rispetto dei diritti umani e ha rafforzato i concetti e le pratiche delle libertà in tutte le loro forme, tra cui la libertà di espressione, la libertà di pensiero e la libertà di credo.

La Carta d’azione nazionale è stata anche monumentale nel conferire ulteriore potere alle donne bahreinite e nel proteggere i loro diritti, compresi tutti i diritti politici. Ciò è evidente oggi attraverso la loro presenza nel ramo esecutivo e legislativo, in cui hanno assunto le funzioni di capo del Parlamento. L’istituzione del Consiglio Supremo per le Donne, presieduto da Sua Altezza Reale la Principessa Sabeeka bint Ibrahim Al Khalifa, è avvenuta in segno di apprezzamento per il ruolo e il contributo delle donne bahreinite ed è incaricato dell’empowerment delle donne bahreinite e della protezione dei loro diritti.

La Carta d’azione nazionale costituisce il punto di partenza del Piano nazionale per i diritti umani (2022-2026), che mostra il proseguimento del processo di sviluppo del Bahrein basato sul rispetto della democrazia, dei diritti umani e della dignità, e si concentra su quattro aree: diritti civili e politici, diritti economici, sociali e culturali, diritti dei gruppi di assistenza prioritaria e solidarietà.
Dal lancio della Carta, il Regno del Bahrein ha assistito a significativi passi avanti nelle riforme in vari settori, tra cui l’economia, la politica, il parlamento, la società e la cultura, nonché gli alloggi e i servizi educativi. Il Bahrein ha ottenuto risultati straordinari e notevoli, riuscendo a raggiungere con successo gli Obiettivi del Millennio approvati dalle Nazioni Unite, e ha raggiunto posizioni avanzate nella promozione dello sviluppo umano, nonché una politica economica incentrata sullo sviluppo delle infrastrutture e sulla creazione di un clima favorevole agli investimenti, caratterizzato dall’offerta di fattori e incentivi interessanti per gli investitori.

Dal punto di vista legislativo, i quadri normativi del Regno sono in linea con le aspirazioni del popolo del Bahrein a una vita dignitosa e sicura, al benessere e allo sviluppo sostenibile, e collocano il Bahrein nella schiera dei Paesi sviluppati in termini di tutti i livelli politici, economici e di sviluppo.

Le relazioni bilaterali tra il Bahrein e l’Italia sono cresciute negli ultimi anni, in particolare nei settori del commercio, degli investimenti e degli scambi culturali. L’apertura dell’Ambasciata d’Italia a Manama e l’istituzione dell’Ambasciata del Bahrein a Roma segnano importanti pietre miliari nella storia delle relazioni bilaterali e costituiscono una solida base per un ulteriore sviluppo.

I due Paesi hanno firmato diversi accordi per facilitare e migliorare la cooperazione economica e stanno negoziando ulteriori accordi nei settori della difesa e della cultura. L’Associazione di amicizia italo-bahreinita e i programmi di cooperazione universitaria offrono ulteriori possibilità di scambio culturale e di comprensione reciproca. Nel complesso, le relazioni tra il Bahrein e l’Italia rivestono un’importanza significativa per entrambi i Paesi e si prevede che continueranno a rafforzarsi nei prossimi anni.

×

Iscriviti alla newsletter