Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Dalla Finlandia arriva EUROe, la stablecoin con la benedizione dell’Ue

fintech rating

La società finlandese del fintech Membrane Finance ha annunciato la creazione di EUROe, che trasforma un euro fiat in una valuta digitale negoziabile su Ethereum

L’annuncio è arrivato su Twitter. “Membrane Finance è lieta di annunciare il lancio di EUROe su Ethereum”. La società finlandese del fintech ha lanciato la prima e unica rete di pagamenti e stablecoin a riserva piena regolamentata dall’Unione europea. EUROe trasforma un euro fiat (una moneta cartacea inconvertibile) in una valuta digitale ancorata negoziabile su Ethereum col supporto pianificato per un numero crescente di blockchain. Un EUROe è sempre un euro. E per ogni EUROe emesso esiste almeno un euro fiat in un istituto finanziario o bancario europeo separato da Membrane Finance.

Secondo il gruppo finlandese, EUROe consente pagamenti trasparenti e istantanei in tutto il mondo a costi quasi nulli. Di conseguenza, privati, aziende e governi possono utilizzare EUROe evitando i rischi e le complessità della conversione e del pagamento in criptovalute volatili. “Il lancio di una stablecoin basata sull’euro e seriamente regolamentata è una notizia enorme sia per noi sia per il più ampio mercato della comunità europea di criptovalute”, ha spiegato il ceo di Membrane Finance, Juha Viitala. “Vogliamo portare la finanza decentralizzata alle masse e rendere il più semplice possibile per gli europei l’utilizzo di una valuta di cui si fidano e che conoscono. Questo lancio è il risultato di due anni di duro lavoro per costruire i più solidi sistemi di pagamento europei conformi alle normative che consentono di sfruttare l’innovazione nella finanza decentralizzata e altre tecnologie emergenti”.

A differenza di altre stablecoin ancorate all’Ue, EUROe ha ricevuto la licenza di istituto di moneta elettronica dalla Fin-Fsa a prova della sua competitività nel mercato in vista dell’imminente legislazione europea MiCa, il quadro normativo più severo di sempre per le risorse digitali. EUROe, in tal senso, elimina i rischi operativi e finanziari derivanti dalla volatilità delle criptovalute e dai rischi di cambio. Ogni transazione EUROe avviene on-chain, il che significa che viene registrata su un libro mastro immutabile. “La regolamentazione è fondamentale per legittimare e aiutare a portare alternative di criptovalute e monete elettroniche a mercati più ampi”, ha aggiunto Viitala. “Non c’è niente di più importante della fiducia quando si tratta di sistemi finanziari, ma la società deve abbandonare i suoi modi tradizionali e utilizzare le ultime tecnologie per fornire sistemi monetari più accessibili, stabili ed efficienti”.

 

 

 

×

Iscriviti alla newsletter