Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Export e investimenti. Cosa prevede il memorandum Italia-Regno Unito

Il memorandum siglato oggi riguarda economia verde, tecnologie avanzate, scienze della vita, ingegneria e industrie creative, start-up e innovazione, temi che l’Italia ha posto al centro della candidatura di Roma Expo2030

Italia e Regno Unito hanno siglato oggi una dichiarazione d’intenti sul Dialogo strategico per la promozione delle esportazioni e degli investimenti bilaterali. L’hanno firmato alla Farnesina Antonio Tajani, vicepresidente del Consiglio italiano e ministro degli Affari esteri e del commercio internazionale, e Kemi Badenoch, ministra britannico delle Imprese e del commercio, arrivata a Roma per alcuni incontri e per partecipare al Forum di Pontignano.

Attraverso il Memorandum, l’Italia e il Regno Unito puntano ad approfondire il solido partenariato economico tra i due Paesi, adattandolo al contesto post- Brexit. “Questo memorandum rappresenta una piattaforma di enorme potenziale per la promozione del nostro export e delle nostre eccellenze imprenditoriali, in un’ottica di crescita e prosperità condivisa, nel pieno rispetto delle competenze e dei nostri impegni Ue”, ha dichiarato Tajani.

L’intesa si propone di istituire un meccanismo strutturato di concertazione e collaborazione tra imprese, istituzioni ed enti preposti all’internazionalizzazione, con un focus sui settori più innovativi e ad alto potenziale di sviluppo, tra cui economia verde, tecnologie avanzate, scienze della vita, ingegneria e industrie creative, start-up e innovazione, temi peraltro che l’Italia ha posto al centro della candidatura di Roma Expo2030.

“Sono molto lieta di essere qui a Roma per rafforzare le relazioni commerciali Regno Unito-Italia il cui valore supera i 43 miliardi di sterline”, ha dichiarato la ministra Badenoch. “I legami commerciali con i paesi europei sono per noi di fondamentale importanza e questa partnership porterà enormi opportunità di export e investimento nei settori high-tech del futuro con forti prospettive di crescita, contribuendo a dare impulso a entrambe le nostre economie”, ha aggiunto.

“È il primo accordo di export promotion che il Regno Unito firma con un Paese dell’Unione europea“ dopo la Brexit, ha sottolineato la ministra Badenoch nel pomeriggio intervenendo al Forum di Pontignano. Nella stessa occasione, Valentino Valentini, viceministro delle Imprese e del Made in Italy, ha evidenziato l’importanza di difendere i “valori” condivisi, non soltanto nel commercio ma in tutte le sfaccettature della relazione bilaterale, come dimostra anche il sostegno dei due Paesi all’Ucraina davanti sull’invasione russa.

×

Iscriviti alla newsletter