Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Contro la Wagner in Africa gli Usa si muovono in 3D. Il commento di Bertolotti

La visita di Milley a Roma dimostra l’impegno di Washington per contenere l’influenza russa e la volontà di suonare la sveglia agli alleati. Ma siccome non tutti possono contribuire con la difesa, potrebbero farlo almeno con le altre due dimensioni, cioè sviluppo e diplomazia, spiega Claudio Bertolotti (Start InSight)

Diplomacy, development e defense. È l’approccio olistico 3D degli Stati Uniti in Africa: la diplomazia guidata dal Dipartimento di Stato, lo sviluppo, con l’Agenzia statunitense per lo sviluppo internazionale e il militari agli ordini del Pentagono, con le sue esercitazioni multinazionali. A ribadirlo è stato Michael E. Langley, generale del Corpo dei Marines e comandante di Africom, in un incontro con la stampa da Roma, in occasione della visita in Italia di Mark Milley, capo dello stato maggiore congiunto degli Stati Uniti, per partecipare con i vertici militari di 43 Paesi alla Conferenza dei capi di stato maggiore della Difesa in Africa.

Il generale Langley ha parlato delle attività in Libia, Mali e Repubblica Centrafricana del gruppo Wagner, compagnia russa di mercenari impegnata anche in Ucraina. “Ha avuto effetti destabilizzanti in ogni Paese in cui ha messo piede” con “tattiche brutali”, “violazioni dei diritti umani”, arricchendosi “con pratiche predatorie”, ha spiegato. Il militare ha spiegato la risposta degli Stati Uniti alla penetrazione della milizia russa consiste nel sostenere le nazioni africane attraverso un approccio olistico. “Penso che collettivamente, con tutte queste operazioni, investimenti e attività, possiamo raggiungere obiettivi a lungo termine per questi Paesi”, ha dichiarato citando alcuni dei recenti sforzi militari nel continente come il sostegno all’esercito somalo per combattere al-Shabaab o l’esercitazione Obangame Express 23 per la sicurezza marittima nel Golfo di Guinea.

A Roma, Milley ha ancora incontrato Guido Crosetto, ministro della Difesa, per parlare di Ucraina, Africa e Mediterraneo. “I rapporti tra Italia e Stati Uniti rivestono un’alta rilevanza strategica. L’attuale quadro generale di sicurezza, inoltre, richiede oggi più che mai saldi rapporti bilaterali”, ha dichiarato quest’ultimo. Con l’ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, capo di stato maggiore della Difesa, ha rinnovato l’impegno dei due Paesi a rafforzare la cooperazione su tutti i fronti, a partire dal settore addestrativo e operativo, proseguendo per il procurement, la ricerca e lo sviluppo tecnologico. L’ammiragli Cavo Dragone ha espresso l’auspicio di “un ulteriore potenziamento della cooperazione con le Forze Armate degli Stati Uniti, in tutti i domini ivi compresi lo spazio e il cyber”. Incontro a Palazzo San Macuto con Lorenzo Guerini, presidente del Copasir e deputato del Partito democratico.

“Delle 3D dell’approccio olistico soltanto quella della Difesa è stata finora sviluppata”, commenta Claudio Bertolotti, direttore di Start InSight e ricercatore associato presso l’Ispi, a Formiche.net. Quanto al gruppo Wagner, “la visita di Milley e le parole di Langley raccontano l’impegno degli Stati Uniti per contenere l’influenza russa in Africa e la volontà di suonare la sveglia agli alleati. Come a dire: noi ci siamo e vorremmo ci foste anche voi. L’approccio olistico ha ancora più senso in questa ottica: siccome non tutti possono contribuire con la difesa, potrebbero farlo con le altre due d, cioè sviluppo e diplomazia”, conclude.

×

Iscriviti alla newsletter