Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Il fascino (low cost) del made in China. La campagna di Pechino post-Covid

Fiere, tour internazionali e promozioni sono alcune delle strategie dei produttori cinesi per riconquistare il mercato dopo lo stop della pandemia

Finite le misure della rigida politica zero-Covid è arrivato il momento di riconquistare la fiducia di importatori e consumatori. La nuova sfida della Cina è convincere il mercato del commercio internazionale della sua capacità produttiva, dopo la crisi del settore durante gli anni del Covid-19.

La domanda è crollata, giacché sono subentrate alternative alle mancate forniture made in China. Ma ora la strategia dei produttori cinesi è di girare il mondo, raccontare come sono usciti più forti dalla crisi, inviando rappresentanti alle fiere più importanti di Europa e degli Stati Uniti, come racconta il quotidiano Financial Times.  

Un esempio emblematico è quello di Dongshen Garment, produttore di magliette, pigiami, biancheria intima e jeans, con sede a Nanchang. È fornitore di grandi brand come Walt Disney e Levi’s, e questo mese ha inviato una delegazione in America, come parte di un gruppo organizzato dalla provincia sud-orientale dello Jiangxi.

Hu Juncheng, direttore generale del gruppo, sostiene che “i nostri clienti negli Stati Uniti hanno segnalato un aumento delle scorte di merci invendute, poiché hanno registrato un crollo delle vendite dallo scorso giugno […] Durante la pandemia, non potevamo andare a visitare i nostri clienti all’estero. Ciò ha influenzato la nostra comunicazione”.

Con i confini chiusi, le limitazioni per gli spostamenti e lo stop delle produzioni in molte fabbriche per i focolai del virus, le esportazioni cinesi sono diminuite del 9,9% su base annua in dollari, mentre prima la riduzione era stata dell’8,9%. Ad amplificare la crisi nel settore commerciale anche l’aumento dell’inflazione globale, l’aumento dei prezzi e i tassi di interesse.

La strategia di Pechino per riconquistare il mercato è la promozione. Liu Xingdong, proprietario della società di logistica per occhiali con sede a Wenzhou, è partito verso Milano per partecipare alla fiera internazionale MIDO Eyewear Show. Era su un volo noleggiato dal governo municipale insieme ad altri produttori locali. Ugualmente, l’ufficio del commercio del Guizhou ha inviato 18 gruppi dell’industria alimentare alla fiera Prodexpo di Mosca a febbraio, per promuovere i loro prodotti.

“Molte fabbriche nel cuore della produzione meridionale e orientale della Cina hanno ridotto le assunzioni o addirittura chiuso per settimane l’anno scorso quando il Covid-19 si è diffuso nel Paese”, ricorda il Financial Times. Il volume degli ordini è diminuito di circa il 30% rispetto agli ultimi 30 anni. Ora che la situazione sembra tornare alla normalità, la domanda internazionale si mantiene ridotta e la sfida è riconquistare di nuovo il mercato internazionale.

×

Iscriviti alla newsletter