Il nuovo Intergruppo vuole unire le forze politiche per l’elaborazione di proposte nell’interesse della crescita industriale italiana, della transizione ecologica e digitale e facilitare lo sviluppo economico e sociale del Paese. Ecco gli obiettivi e chi ne farà parte
“L’innovazione era sparpagliata in vari ministeri, l’idea è ora di arrivare in Aula con proposte concrete già preparate dall’Intergruppo”. Queste le parole dell’onorevole Giulia Pastorella (Az-Iv) alla conferenza stampa per il lancio dell’Intergruppo parlamentare per l’Innovazione. L’organismo vuole lavorare con l’obiettivo di esplorare e sostenere i progressi tecnologici e scientifici che contribuiscono allo sviluppo economico e sociale dell’Italia. Secondo la deputata, la metodologia di lavoro da seguire sarà quella che ha contraddistinto l’indagine conoscitiva di Industria 4.0, ovvero di guardare ai macro-temi del futuro anticipandoli.
“La sicurezza cibernetica è il punto da cui partire”, ha detto Pastorella, “non solo per la neocostituita Agenzia”, ma anche per i temi meno tecnici e più politici della “sicurezza nazionale e della sovranità digitale”.
Il presidente della commissione Cultura della Camera, Federico Mollicone, ha parlato di un rinnovato impegno sul “digital divide nel campo dell’istruzione e del divario Nord-Sud” per questo Intergruppo che riprende vigore dopo le fortunate esperienze della XVII e XVIII legislatura. E ha parlato della “geopolitica della grandi piattaforme che va inquadrata nel rispetto delle normative italiane ed europee”. L’Intergruppo dovrà essere anticipatore di questi fenomeni per “armonizzare la difesa dei diritti digitali”
“Le idee e le proposte dei membri avverranno nell’ottica di una collaborazione con tutte le forze”, ha detto il senatore Lorenzo Basso (Pd). Uno degli obiettivi sarà “rivedere l’impianto di Industria 4.0 nell’ottica della transizione ecologica e dell’uscita dalla logica degli aiuti di stato in quel campo”. Si è poi soffermato sull’impatto dell’innovazione sul Paese ricordando che anche sarà assegnata importanza anche al tema dell’etica.
Tra gli altri parlamentari che fanno parte dell’Intergruppo, oggi erano presenti Aurora Floridia (Asv), Maurizio Casasco (FI) e Giulio Centemero (Lega).