Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Perché Sanchez volerà a Pechino da Xi

Il presidente spagnolo andrà in Cina il 30 e il 31 marzo per la celebrazione dei 50 anni dei rapporti diplomatici tra Cina e Spagna, ma dietro il viaggio c’è un’altra intenzione…

Pedro Sánchez, presidente del governo spagnolo, ha accettato l’invito del presidente cinese Xi Jinping e viaggerà la prossima settimana a Pechino. La visita è in programma il 30 e il 31 marzo, secondo quanto confermato da Palazzo Moncloa, e ha come motivazioni principali la celebrazione dei 50 anni di rapporti diplomatici tra i due Paesi e la partecipazione di Sánchez al Boao Forum for Asia, una sorta di Davos cinese nella provincia di Hainan.

Ma il vero motivo è un altro. Sánchez aveva già incontrato Xi in una riunione bilaterale durante il vertice del G20 a Bali a novembre del 2022. E in quell’occasione il rappresentante dell’esecutivo spagnolo aveva evidenziato il ruolo della Cina come mediatore nella guerra tra Russia e Ucraina. “Quello è stato il cuore del messaggio che Sánchez portò a Xi a Bali – ricorda il quotidiano El País -, dove hanno parlato della presidenza spagnola dell’Ue, che arriverà nel secondo semestre di quest’anno, e di temi commerciali. Adesso, quattro mesi dopo, il ruolo della Cina ha guadagnato ancora più importanza”.

In pratica, la Cina ha dato la categoria di visita di Stato all’arrivo di Sánchez. Questo implica che incontrerà i leader più importanti del governo cinese: il presidente Xi Jinping, il primo ministro Li Qiang e il presidente dell’Assemblea Nazionale Popolare Zhao Leji.

Per Félix Bolaños, ministro della presidenza, rapporti con le corti e memoria democratica di Spagna, “oggi la Cina ha un ruolo chiave, soprattutto nella sua possibile mediazione nella guerra in Ucraina […] per questo la visita è molto importante, mette in risalto qual è il peso che ha la Spagna nei rapporti internazionali”.

La missione cinese di Sánchez ha anche obiettivi economici. Oltre alla partecipazione al Boao Forum for Asia, il leader socialista spagnolo incontrerà imprenditori cinesi a Pechino che vogliono investire in Spagna. A Bali, Xi Jinping si era lamentato con Sánchez per gli ostacoli imposti dall’Europa alla commercializzazione di alcuni prodotti cinesi. In una nota ufficiale dopo l’incontro tra Sánchez e Xi a Bali si legge l’intenzione di Pechino di “accogliere l’entrata di più imprese e prodotti spagnoli nel mercato cinese, sperando allo stesso tempo che la Spagna offra alle imprese cinesi un trattamento equo, giusto e non discriminatorio sul mercato”.

×

Iscriviti alla newsletter