Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Valzer di diplomatici tra Pechino, Madrid e… Le scelte del Cdm

Ambrosetti dall’Acn alla Cina con il dossier caldissimo Via della Seta. Buccino Grimaldi vola dalla Libia alla Spagna per sostituire Guariglia, nuovo segretario generale della Farnesina. A Tripoli andrà Alberini. Tutte le novità dall’ultima riunione di governo

Gran valzer di diplomatici deliberato dal Consiglio dei ministri su proposta del ministro degli Esteri Antonio Tajani.

Il nuovo capo missione in Cina sarà Massimo Ambrosetti, attualmente all’Agenzia per la cybersicurezza nazionale come responsabile delle relazioni internazionali strategiche, ruolo nel quale ha rappresentato l’Agenzia anche al secondo vertice internazionale, tenutosi alla Casa Bianca a novembre, della Counter Ransomware Initiative voluta dall’amministrazione Biden. Prenderà il posto di Luca Ferrari, sherpa G7/G20 a Palazzo Chigi. Sul suo tavolo un dossier caldissimo, cioè il rinnovo del memorandum d’intesa sulla Via della Seta firmato dal governo Conte nel 2019, che sarà automatico dopo cinque anni, a marzo a meno che l’Italia e/o la Cina non decidano diversamente. Il tema del rinnovo del memorandum d’intesa sulla Via della Seta è “ancora oggetto di valutazione”, ha detto nelle scorse settimane Giorgia Meloni, presidente del Consiglio.

Il nuovo capo missione in Spagna sarà l’ambasciatore Giuseppe Maria Buccino Grimaldi, attualmente in Libia. Prenderà il posto di Riccardo Guariglia, da qualche settimana segretario generale della Farnesina. Al posto di Buccino Grimaldi, in Libia andrà Gianluca Alberini, oggi direttore centrale per le Nazioni Unite e i diritti umani. In Cile andrà Valeria Biagiotti, coordinatrice per la riforma delle Nazioni Unite. Prenderà il posto di Mauro Battocchi. In Vietnam andrà invece Marco Cirillo Baldassarre Maria della Seta Ferrari Corbelli Greco Sommi Picenardi, attualmente alle dirette dipendenze del capo del servizio per gli Affari giuridici, del contenzioso diplomatico e dei trattati. Prenderà il posto di Antonio Alessandro.

Nel corso del Consiglio dei ministri il ministro Tajani ha anche svolto, si legge nel comunicato finale, un’informativa sulla destinazione a Colombo, in Sri Lanka, quale Incaricato d’affari, del consigliere di ambasciata Damiano Francovigh.

×

Iscriviti alla newsletter