Giovedì 16 marzo alle ore 12 il live-talk di presentazione della rivista Formiche con Leonardo Tricarico, Federica Saini Fasanotti, Pasquale Annicchino e Matteo Bressan
L’opinione pubblica aveva sentito parlare di Wagner come della milizia privata che sta combattendo a fianco dell’esercito regolare russo in Ucraina. Dall’ombra è uscito anche il suo capo e fondatore, Prigozhin, che si trova ora sotto le luci della ribalta.
Ma la compagnia Wagner è molto più di questo. Perché l’esercito di mercenari, che agli occhi della legge russa non esiste, è in realtà diffuso, e con discreto successo, anche in Africa, come forza russa irregolare a supporto di diversi Paesi: Dal Mali, alla Libia al Burkina Faso. Ed è in rapida ascesa.
Da qui, l’allarme lanciato da Guido Crosetto, Antonio Tajani e Adolfo Urso, e per la verità già anticipato da tempo dalla nostra intelligence, del pericolo che Wagner usi le migrazioni africane verso l’Europa per destabilizzare e dividere il vecchio continente. Un esempio di guerra ibrida.
Sono questi i temi principali di cui parleremo nel corso del live-talk di presentazione della rivista Formiche con Leonardo Tricarico, presidente della Fondazione Icsa e già capo di Stato maggiore dell’Aeronautica, Federica Saini Fasanotti, senior associate fellow dell’Ispi, Pasquale Annicchino, docente di Diritto e religione all’Università di Foggia e membro del gruppo di esperti Osce/Odhir e Matteo Bressan, docente di Studi strategici della Sioi e analista della Nato defense college foundation. Modera l’incontro Flavia Giacobbe, direttore della rivista Formiche.