Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Wagner. Cavalcata verso gli inferi (all’ombra del Cremlino)

Giovedì 16 marzo alle ore 12 il live-talk di presentazione della rivista Formiche con Leonardo Tricarico, Federica Saini Fasanotti, Pasquale Annicchino e Matteo Bressan

 

L’opinione pubblica aveva sentito parlare di Wagner come della milizia privata che sta combattendo a fianco dell’esercito regolare russo in Ucraina. Dall’ombra è uscito anche il suo capo e fondatore, Prigozhin, che si trova ora sotto le luci della ribalta.

Ma la compagnia Wagner è molto più di questo. Perché l’esercito di mercenari, che agli occhi della legge russa non esiste, è in realtà diffuso, e con discreto successo, anche in Africa, come forza russa irregolare a supporto di diversi Paesi: Dal Mali, alla Libia al Burkina Faso. Ed è in rapida ascesa.

Da qui, l’allarme lanciato da Guido Crosetto, Antonio Tajani e Adolfo Urso, e per la verità già anticipato da tempo dalla nostra intelligence, del pericolo che Wagner usi le migrazioni africane verso l’Europa per destabilizzare e dividere il vecchio continente. Un esempio di guerra ibrida.

Sono questi i temi principali di cui parleremo nel corso del live-talk di presentazione della rivista Formiche con Leonardo Tricarico, presidente della Fondazione Icsa e già capo di Stato maggiore dell’Aeronautica, Federica Saini Fasanotti, senior associate fellow dell’Ispi, Pasquale Annicchino, docente di Diritto e religione all’Università di Foggia e membro del gruppo di esperti Osce/Odhir e Matteo Bressan, docente di Studi strategici della Sioi e analista della Nato defense college foundation. Modera l’incontro Flavia Giacobbe, direttore della rivista Formiche.

 

×

Iscriviti alla newsletter