Del saggio discuteranno l’autrice, Fiamma Nirenstein, con il direttore di Formiche.net, Giorgio Rutelli, nel giorno dell’anniversario, il 26 aprile, alle 16, in un live talk che sarà trasmesso su questa pagina, sulla homepage di Formiche.net e sulla pagina Facebook di Formiche
In occasione del 75° anniversario della nascita dello Stato di Israele, Formiche.net pubblica un saggio di Fiamma Nirenstein, diviso in due parti. La prima, scritta per questo sito, racconta e analizza questi ultimi mesi turbolenti, segnati dalle proteste per la riforma giudiziaria e dagli scossoni governativi. La seconda, apparsa nell’antologia “75 volti dello Stato Ebraico”, ripercorre questi 75 anni, le contrapposizioni politiche che sono anima e linfa del popolo ebraico, il valore del sionismo, la forza di un Paese che – in barba alla minaccia esistenziale con cui vive ogni giorno – guarda avanti e corre verso il futuro. Il volume è stato pubblicato a cura del Jewish People Policy Institute e contiene 75 saggi, un progetto curato dai proff. Aharon Barak, Jehuda Reinharz, Yedidia Stern e ha tra gli autori Brett Stephens, Michael Waltzer, Howard Kohr, Fania Oz Saltzberg, Donniel Hartman.
****
Il saggio si può scaricare in formato Pdf cliccando qui
****
Del saggio discuteranno l’autrice, Fiamma Nirenstein, con il direttore di Formiche.net, Giorgio Rutelli, nel giorno dell’anniversario, il 26 aprile, alle 16, in un live talk che sarà trasmesso su questa pagina, sulla homepage di Formiche.net e sulla pagina Facebook di Formiche.