Skip to main content

Un altro Kennedy (quello no-vax) in corsa per la Casa Bianca

L’avvocato ambientalista e attivista no-vax ha depositato i documenti alla Commissione elettorale federale per presentarsi come candidato alle elezioni del 2024 per il Partito Democratico. Cosa ha fatto e quali sono le possibilità di arrivare alla presidenza per il figlio di Bob e nipote di John F. Kennedy

Un membro della famiglia Kennedy in corsa per la nomination democratica in vista delle elezioni 2014 per la Casa Bianca. Robert F. Kennedy Jr, figlio del senatore ucciso Robert F. Kennedy e nipote dell’ex presidente JFK, ha presentato i documenti elettorali per candidarsi ufficialmente.

Sebbene le carte siano state depositate alla Commissione elettorale federale come richiede la procedura, Kennedy Jr dovrebbe annunciare formalmente la candidatura a inizio estate. Il deposito è stato confermato dal tesoriere della campagna, John E. Sullivan.

Su Twitter ha fissato un tweet in cui chiede agli elettori di fargli sapere cosa pensano della sua candidatura: “Aiutami a decidere se candidarmi alla presidenza. Visita http://TeamKennedy.com per fare volontariato o contribuire. Se sembra che io possa raccogliere i soldi e mobilitare abbastanza persone per vincere, mi lancerò in gara”.

In quel tweet prometteva che, in caso di “discesa in campo”, la sua massima priorità sarebbe stata “porre fine alla fusione corrotta tra potere statale e corporativo che ha rovinato la nostra economia, distrutto la classe media, inquinato i nostri paesaggi e le nostre acque, avvelenato i nostri figli e derubato dei nostri valori e delle nostre libertà. Insieme possiamo ripristinare la democrazia americana”.

Nato a Washington nel 1954, Kennedy Jr. è un avvocato ambientalista e noto attivista no-vax. “Kennedy ha lavorato con un gruppo che ha guidato la pulizia del fiume Hudson. Ha anche lavorato per il Natural Resources Defense Council e ha co-fondato uno studio legale ambientale”, scrive l’emittente Cnn.

Kennedy Jr. ha criticato la gestione dell’emergenza sanitaria per Covid-19 negli Stati Uniti. Da tempo promuove affermazioni che collegano l’uso dei vaccini con l’autismo. È fondatore dell’organizzazione anti-vax Children’s Health Defense.

Questa sua posizione ha provocato critiche anche in famiglia. Sua sorella Kathleen Kennedy Townsend, il fratello Joseph P. Kennedy II e la nipote Maeve Kennedy McKean hanno scritto in un editoriale che le sue opinioni contro i vaccini fanno parte di una campagna di disinformazione che produce “conseguenze strazianti e mortali”. L’anno scorso è stato addirittura bandito da Instagram per avere condiviso informazioni smentite sul Covid e sui vaccini.

In caso di conferma della candidatura, Robert F. Kennedy Jr darebbe seguito ad una lunga tradizione politica in famiglia. L’ultimo Kennedy a ricoprire una carica elettiva è stato suo nipote, l’ex deputato per il Massachusetts Joe Kennedy III, che ha perso le primarie al Senato democratico nel 2020, ed ora è l’inviato speciale degli Stati Uniti per l’Irlanda del Nord. Caroline Kennedy, figlia dell’ex presidente Kennedy, è oggi ambasciatore degli Stati Uniti in Australia.

Kathleen, sua sorella, è stata vice-governatore del Maryland dal 1995 al 2003 e suo fratello Joseph è stato deputato per il Massachusetts dal 1987 al 1999. Suo fratello Chris Kennedy si è candidato senza successo per il posto di governatore dell’Illinois nel 2018.

Dal Partito Democratico si attende la candidatura del presidente Joe Biden per un secondo mandato, mentre la scrittrice Marianne Williamson è ancora in campagna per decidere se entrare nella corsa.

Dal Partito Repubblicano sono in gara per la nomina l’ex presidente Donald Trump; l’ex ambasciatore alle Nazioni Unite Nikki Haley, l’ex governatore dell’Arkansas Asa Hutchinson e l’imprenditore Vivek Ramaswamy. E resta l’attesa per la conferma del governatore della Florida Ron DeSantis e l’ex vicepresidente Mike Pence.



×

Iscriviti alla newsletter