Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Il progetto Inside Out di JR alle Gallerie d’Italia di Torino. Il video

Di Redazione

Gallerie d’Italia è il Progetto per l’arte e la cultura di Intesa Sanpaolo, la banca guidata da Carlo Messina


Fotografia, arte pubblica e impegno sociale. Sono questi alcuni degli elementi distintivi dell’artista francese JR, che partendo da una banlieu parigina è riuscito a portare la sua arte in tutto il mondo. E attualmente è in corso alle Gallerie d’Italia di Torino la sua prima mostra personale italiana, intitolata “Déplacé∙e∙s”, un percorso espositivo che occupa quasi 4.000 metri quadrati, realizzato in collaborazione con la Fondazione Compagnia di San Paolo e curata da Arturo Galansino.

Collegata alla mostra nei giorni scorsi si è svolta “Inside Out”, un’azione di arte pubblica che negli anni ha toccato oltre 140 paesi del mondo, e che ha avuto come protagonista un van personalizzato da JR parcheggiato davanti alle Gallerie d’Italia in Piazza San Carlo a Torino. Allestito con un vero e proprio set fotografico, ha consentito di scattare i ritratti di oltre 450 torinesi, che sono stati poi immediatamente stampati su carta da manifesto e incollati sul pavimento della piazza, nel sottoportico e nel cortile del museo. Una performance che ha regalato un colpo d’occhio molto suggestivo, rendendo protagonisti i cittadini del capoluogo piemontese.

Queste immagini, insieme alla mostra “Déplacé·e·s”, saranno visibili fino al 16 luglio 2023 presso la sede torinese delle Gallerie d’Italia.

Michele Coppola, Executive Director Arte, Cultura e Beni Storici Intesa Sanpaolo e Direttore delle Gallerie d’Italia, ha dichiarato: “Ho visto un desiderio di partecipazione da parte delle persone, una spontaneità assoluta, possiamo dire che il progetto Inside Out è stato un successo. Il progetto viaggerà in qualche sede delle Gallerie d’Italia, magari affacciandosi alla città di Napoli”.

Gallerie d’Italia è il Progetto per l’arte e la cultura di Intesa Sanpaolo, la banca guidata da Carlo Messina.

 

 

 

×

Iscriviti alla newsletter