L’iniziativa nasce con l’obiettivo di stimolare una riflessione tra esperti e stakeholder politico-istituzionali che possa rappresentare una sintesi tra i tanti interessi in gioco: da una parte il raggiungimento degli obiettivi del Pnrr per l’ottenimento dei fondi europei, dall’altra l’aumento della percezione di pericolo da parte dei cittadini
Il raggiungimento degli obiettivi del Pnrr per l’ottenimento dei fondi europei, e l’aumento della percezione di pericolo da parte dei cittadini. Le sfide della riforma Cartabia e in particolare l’estensione del regime di procedibilità a querela di figure di reato centrali. Questi sono, in sintesi, gli argomenti al centro del dibattito organizzato da Formiche in collaborazione con Gentili e con il patrocinio del Senato, del ministero della Cultura e della fondazione Einaudi, dal titolo “Riforma Cartabia, obiettivi del Pnrr e sicurezza” in programma giovedì 20 aprile (a partire dalle 11) alla sala Zuccari di palazzo Giustiniani (via della Dogana Vecchia, 29 a Roma).
Il parterre di ospiti è di assoluto rilievo. Nel corso del primo panel dal titolo ‘Aumento della percezione di insicurezza dei cittadini: più reati ma meno processi?’ interverranno: Giorgio Altieri, Partner, Tonucci & Partners, Roberto Arditti, direttore editoriale di Formiche, Andrea Cangini, segretario generale, Fondazione Luigi Einaudi e Manfredi Landi di Chiavenna, avvocato dello studio Legale avv.Daria Pesce.
Durante il secondo appuntamento della mattinata dedicato al rapporto tra Giustizia e Pnrr, la gestione dei fondi per il raggiungimento degli obiettivi Ue, interverranno: Guido Alleva, fondatore, Studio legale Alleva e Associati, Gianluigi Gatta, professore di diritto penale, Università degli Studi di Milano, Ciro Maschio, Presidente della II Commissione Giustizia della Camera dei Deputati, Bartolomeo Romano, professore Ordinario di Diritto penale, Università di Palermo; Consigliere Giuridico, Ministro della Giustizia; Responsabile giustizia, Fondazione Luigi Einaudi e Ida Teresi, Sostituto Procuratore – Sezione I dda Procura della Repubblica, Tribunale di Napoli. Le conclusioni spetteranno al viceministro alla Giustizia, Francesco Paolo Sisto. A moderare l’incontro sarà invece Maria Antonietta Spadorcia, vicedirettore del TG2, Rai.