Skip to main content

Assemblee Nato e Osce. Ecco chi sono i delegati italiani

Lorenzo Cesa (Noi Moderati) ed Eugenio Zoffili (Lega) sono i nuovi presidenti delle rappresentanze presso le due istituzioni di raccordo tra le organizzazioni internazionali e Camera e Senato

Lorenzo Cesa (Noi Moderati) ed Eugenio Zoffili (Lega) sono i nuovi presidenti delle delegazioni parlamentari italiana presso, rispettivamente, l’Assemblea parlamentare della Nato e all’Assemblea parlamentare dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (Osce).

LE PAROLE DI CESA

“Ringrazio i componenti della Commissione per la fiducia accordatami. Il nostro obiettivo è e sarà quello di rafforzare il ruolo dell’Italia nell’Assemblea parlamentare”, sono state le prime parole del presidente Cesa che ha aggiunto: “Il nostro Paese è un alleato storico e affidabile della Nato. Lo scorso aprile abbiamo festeggiato il 74esimo anniversario del Patto atlantico e l’Italia – che è uno dei fondatori dell’Alleanza – deve rafforzare il proprio ruolo, coinvolgendo tutti i membri della delegazione parlamentare”.

LE DICHIARAZIONI DI ZOFFILI

“Sono sicuro che la delegazione italiana Osce sarà protagonista nel facilitare il dialogo tra gli Stati e per promuovere la sicurezza, lavorando alla costruzione di un contesto stabile di pace e democrazia”, ha dichiarato Zoffili. “Sono già al lavoro per preparare al meglio, insieme agli altri 12 senatori e deputati che compongono la delegazione italiana, i prossimi impegni che ci attendono. Un doveroso ringraziamento alla Lega, in particolare al nostro segretario Matteo Salvini, per la fiducia riposta”, ha aggiunto.

GLI ALTRI DELEGATI ALLA NATO…

Oltre al presidente Cesa, della delegazione all’Assemblea parlamentare della Nato fanno parte: i senatori Michele Barcaiuolo, Paolo Marcheschi e Fausto Orsomarso (Fratelli d’Italia), Stefano Borghesi (Lega), Maria Domenica Castellone (Movimento 5 Stelle), Peppe De Cristofaro (Alleanza verdi e sinistra), Alberto Losacco e Simona Malpezzi (Partito democratico) e Adriano Paroli (Forza Italia); i deputati Giangiacomo Calovini e Giulio Tremonti (Fratelli d’Italia), Luciano Cantone (Movimento 5 Stelle), Nicola Carè (Partito democratico), Andrea Crippa e Paolo Formentini (Lega), Andrea Orsini (Forza Italia), Matteo Richetti (Azione-Italia Viva).

… E ALL’OSCE

Oltre al presidente Zoffili, della delegazione all’Assemblea parlamentare dell’Osce fanno parte: i senatori Alessandro Alfieri (Partito democratico), Renato Ancorotti e Susanna Campione (Fratelli d’Italia), Gianluca Cantalamessa (Lega), Peppe De Cristofaro (Alleanza verdi e sinistra) e Stefano Patuanelli (Movimento 5 Stelle); e i deputati Vincenzo Amendola (Partito democratico), Fabrizio Comba ed Emanuele Loperfido (Fratelli d’Italia), Mauro Del Barba (Azione-Italia Viva), Federica Onori (Movimento 5 Stelle) e Catia Polidori (Forza Italia)


×

Iscriviti alla newsletter