Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Così Putin attacca l’Italia. Lo studio sulla disinformazione dell’Istituto Germani

Di Istituto Gino Germani

Pubblichiamo le conclusioni del research paper “Disinformacjia e misure attive: le narrazioni strategiche filo-Cremlino in Italia sulla Nato, le politiche estere e di sicurezza occidentali e i rischi di guerra nucleare”, pubblicato dall’Istituto Gino Germani e curato da Luigi Sergio Germani, Lorenzo Cippa, Giovanni Ramunno, Carlo Filisto. Un’analisi su come Mosca usi la disinformazione per colpire l’Italia

Le narrazioni strategiche in tema di politica estera e sicurezza internazionale promosse dall’ecosistema di disinformazione e propaganda filo-Cremlino — spesso divulgate da attori italiani, consapevolmente, inconsapevolmente — continuano a esercitare una influenza notevole sui dibattiti politici, mediatici e culturali italiani. Un settore significativo della società italiana, anche se per ora minoritario, sembra abbracciare alcuni dei più importanti miti della propaganda russa sulla Nato, sulle politiche estere e di sicurezza occidentali e sui rischi di guerra nucleare.

Un sondaggio Eurobarometer del maggio 2022 ha rilevato che il 21% degli italiani non ritiene che la responsabilità primaria per la guerra in Ucraina sia da attribuire alla Russia. Mentre il 34% non condivide la scelta di finanziare la fornitura di armi per l’Ucraina.

Occorre tuttavia sottolineare che l’ampia diffusione nella società italiana di narrative strategiche filo-Cremlino e anti-occidentali non può essere ricondotta soltanto alle pur massicce azioni di influenza promosse da Mosca per molti anni nel nostro paese. Essa è anche un fenomeno endogeno, generato da ideologie anti-moderne, tuttora molto influenti in Italia, ostili al liberalismo, al libero mercato e alla
scienza?

Come è stato evidenziato in questo studio, la macchina della propaganda del regime putiniano diffonde narrazioni false e fuorvianti per confondere l’opinione pubblica italiana circa le cause della guerra in Ucraina, e per offuscare la verità sulla natura espansionista e neo-imperiale della politica estera russa. Molte narrazioni strategiche promosse dal Cremlino mirano anche a spargere sfiducia e ostilità nei confronti dell’Occidente, degli Stati Uniti, della Nato e dell’Unione Europea, nonché a delegittimare e screditare la democrazia liberale.

Per difendere efficacemente il sistema-Italia dalle campagne di disinformazione e propaganda condotte dalla Russia e da altre potenze straniere autocratiche occorre adottare una strategia culturale di lungo termine, coinvolgendo il sistema mediatico, il mondo della scuola, le università, gli istituti di formazione degli organismi civili e militari dello Stato, gli istituti culturali, i think-tank, e le organizzazioni della società civile. Una tale strategia di contrasto dovrebbe, in particolare, prevedere i seguenti componenti.

Il contrasto, con strumenti culturali e di informazione e conoscenza, alle narrazioni strategiche false e fuorviati promosse dalla macchina di propaganda russa e di altre potenze autocratiche.

La difesa dei valori e delle istituzioni della democrazia liberale e della società aperta — sul piano culturale, della comunicazione e dell’istruzione — dagli attacchi cognitivi condotti da Stati autocratici (e da movimenti politici autoritari di matrice populista o estremista).

La promozione, nell’ambito del sistema scolastico, del pensiero critico come strumento di contrasto alla disinformazione e alla manipolazione.

La diffusione, nell’opinione pubblica, di una maggiore conoscenza e consapevolezza della politica interna ed estera di potenze autocratiche revisioniste, come la Russia, la Cina e l’Iran, e delle minacce che esse rappresentano per i diritti umani dei propri cittadini, e potenzialmente anche per la pace e la sicurezza internazionale.

La promozione, nel mondo della scuola, nelle università e nel sistema mediatico, di una cultura scientifica delle relazioni internazionali, della geopolítica e degli studi strategici, nonché di una moderna cultura della sicurezza nazionale.

Il report è interamente consultabile a questo link.

×

Iscriviti alla newsletter