Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Turchia, Arabia Saudita e poi… Il tour mediorientale di Maduro

Dopo avere partecipato all’insediamento di Erdogan – con tanto di inchino alla preghiera musulmana -, il leader del regime venezuelano è atterrato oggi a Gedda “in occasione di un’agenda di lavoro che punta a rafforzare le alleanze politiche, diplomatiche ed energetiche”

Nicolas Maduro, leader del regime venezuelano, è atterrato oggi in Arabia Saudita, dove incontrerà il re Salman bin Abdulaziz e il principe ereditario Mohammed bin Salman.

“Maduro arriva all’Aeroporto Internazionale King Abdulaziz, a Gedda, seconda città più importante del Regno dell’Arabia Saudita, in occasione di un’agenda di lavoro che punta a rafforzare le alleanze politiche, diplomatiche ed energetiche”, si legge in una comunicazione ufficiale del governo venezuelano su Twitter. Il leader socialista è in compagnia della moglie, la deputata Cilia Flores, e Yván Gil, ministro degli Esteri e Freddy Ñáñez, ministro delle Comunicazioni.

Secondo l’agenzia statale saudita Spa, Maduro è stato ricevuto dal vice governatore della regione della Mecca, il principe Badr bin Sultan e altri funzionari. Non sono stati forniti i motivi ufficiali della visita. Tuttavia, il Venezuela – membro dell’Opec – aveva cercato in passato di coordinarsi con l’Arabia Saudita sul calo dei prezzi del petrolio e sulle sanzioni americane.

Questa è la terza visita di Maduro in Arabia Saudita. Come ricorda l’agenzia Reuters, lui “è l’ultimo nemico degli Stati Uniti a visitare l’Arabia Saudita, mentre il regno saudita ricostruisce alleanze senza la benedizione degli Stati Uniti, suo alleato di lunga data. Riyadh ha ripristinato i legami con Iran e Siria negli ultimi mesi e ha rafforzato la sua cooperazione con Cina e Russia”.

Venezuela e Arabia Saudita mantengono rapporti diplomatici dal 1952 e negli ultimi anni hanno sottoscritto diversi accordi di cooperazione, specialmente nel settore energetico. Nel 2021, per esempio, hanno firmato un accordo di cooperazione e fratellanza a Caracas.

Prima di volare in Arabia Saudita, Maduro ha partecipato venerdì alla cerimonia di insediamento del presidente Recep Tayyip Erdogan. Era in prima fila insieme alla moglie Cilia Flores ed entrambi si sono inchinati nel momento della preghiera musulmana. Dopo la tappa saudita, Maduro proseguirà il viaggio in altri Paesi della regione, ma tutto il programma è stato tenuto segreto per questioni di sicurezza.

×

Iscriviti alla newsletter