Skip to main content

Perché gli hacker filo-russi minacciano il sistema di pagamenti Swift

Killnet, REvil e Anonymous Sudan hanno annunciato “il più potente cyber-attacco nella storia recente del mondo” contro i principali istituti finanziari europei e statunitensi. Come spesso accade l’intento principale di questi avvertimenti è alimentare il panico nei Paesi target

Sul canale Telegram di BreakingMash le cyber-gang filorusse Killnet, REvil e Anonymous Sudan hanno annunciato nella serata di ieri “il più grande potente cyber-attacco nella storia recente del mondo” (probabilmente ransomware) contro i principali istituti finanziari europei e statunitensi. Il loro obiettivo sarebbe il sistema di pagamenti internazionali Swift, da cui sono state escluse le maggiori banche russe, a eccezione di Sberbank e Gazprombank, in risposta all’invasione russa dell’Ucraina.

Promettono di mettere al tappeto istituzioni e istituti europei e statunitensi in 48 ore. Come spesso accade, però, l’intento principale di questi avvertimenti è alimentare il panico nei Paesi target. Per esempio la corsa agli sportelli. Situazioni di panico che potrebbero essere sfruttate sia direttamente sia indirettamente, tentando di approfittare della “distrazione” del cyber-difese. Non è un caso che le minacce delle tre cyber-gang stiano ricevendo grandi attenzioni ed eco sui social soprattutto dagli account filo-russi.

×

Iscriviti alla newsletter