Skip to main content

La partita spaziale. Una roadmap per l’Italia e l’Europa con Cristoforetti e Federici

Mercoledì 21 giugno dalle ore 17:00 verrà trasmessa l’intervista doppia che vede coinvolti l’astronauta Cristoforetti e il generale Federici per parlare del ruolo dell’Italia nella ridefinizione delle ambizioni spaziali europee

In un momento storico che vede l’Europa spaziale al bivio tra il proseguire su un sentiero già tracciato e il puntare più in alto, anche l’Italia può giocare un ruolo rilevante.

E lo dimostra la stagione spaziale positiva che sta vivendo il nostro Paese. Sia perché la tradizionale filiera completa del settore è in espansione, sia perché sta destinando numerose risorse al comparto.

Lo abbiamo anche visto in occasione dell’ultima ministeriale dell’Agenzia spaziale europea (Esa) dello scorso novembre, dove l’Italia si è posizionata come terzo Paese (dietro Germania e Francia) in riferimento ai fondi messi a disposizione dell’Agenzia, conquistandosi inoltre il primato per i programmi opzionali.

Di fronte al proliferare di opportunità, crescono però anche le sfide da affrontare e le soluzioni da trovare. Ne parleremo mercoledì 21 giugno, a partire dalle 17:00, nel corso del talk “La partita spaziale. Una roadmap per l’Italia e l’Europa”, insieme all’Astronauta Esa, Samantha Cristoforetti e al consigliere militare del Presidente del Consiglio, nonché segretario del Comitato Interministeriale per le politiche relative allo spazio e all’aerospazio (Comint), il generale Franco Federici. A moderare il dibattito vi sarà il direttore di Formiche e Airpress, Flavia Giacobbe.

L’evento verrà trasmesso qui e sui nostri canali social.

×

Iscriviti alla newsletter