Skip to main content

Strategia globale dell’Europa e il ruolo dell’Italia. Il convegno della Spes

La geopolitica, i diversi livelli di competenze tra Italia ed Europa e la strategia globale. Saranno solo alcuni dei temi che verranno trattati nel corso della giornata di studi promossa dalla scuola di politiche economiche e sociali Carlo Azeglio Ciampi e Aises con il patrocinio della Commissione Europa, venerdì 7 luglio nello spazio “Esperienza Europa David Sassoli”, a piazza Venezia

La strategia globale dell’Europa e il ruolo dell’Italia. È questo il titolo del convegno promosso dalla scuola di politiche economiche e sociali “Carlo Azieglio Ciampi” e da Aises con il patrocinio della Commissione Europea, in programma venerdì 7 luglio a partire dalle 9 nello Spazio Europa David Sassoli a Palazzo Venezia.

L’appuntamento è suddiviso in due panel principali. Si parte alla mattina con la lectio magistralis “Patria italiana e patria europea” tenuta da Maurizio Viroli, professore emerito di teoria politica, Università di Princeton. I saluti introduttivi saranno invece affidati a Valerio De Luca, direttore e fondatore, Spes Academy Carlo Azeglio Ciampi, presidente, Euro-Atlantic Council e Luigi Fiorentino, direttore dei programmi di Spes Academy.

Nel corso della sessione successiva, moderata dalla responsabile della sede di Roma di Class Cnbc, Janina Landau, si alterneranno al banco dei relatori: Stefania Bariatti, professore ordinario di diritto internazionale, Università di Milano, componente Cda Bnl, Inwit e Mediaforeurope; Elena Bottinelli, head of digital transition and transformation del Gruppo San Donato; Gianmarco Montanari, direttore generale Most – centro nazionale per la mobilità sostenibile; Simona Paravani – Mellinghoff, Università di Cambridge e managing director, Global Cio of solutions, multi-asset strategies and solutions di BlackRock; Stefano Cusmai, direttore affari societari di Open Fiber; Guido Porro, executive vice president enterprise engineering e Michelangelo Suigo, direttore external relations, communication and sustainability di Inwit.

I lavori del pomeriggio (che partiranno alle 15), dedicati alla geopolitica dell’Italia e ai rapporti euro-atlantici, saranno condotti dal direttore di Formiche.net, Giorgio Rutelli. Ne parleranno: Vittorio Calaprice, analista di politiche digitali, rappresentanza della Commissione Europea in Italia; Massimo Carnelos, capo ufficio innovazione, start-up e spazio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; Rosario Cerra, presidente del Centro di economia digitale; Paolo Quercia, direttore della divisione studi e analisi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy e Andrea Stazi, regulatory affairs lead south Europe di Google.



×

Iscriviti alla newsletter