Skip to main content

Milano-Monaco in poco più di 4 ore. Il progetto di FS spiegato da Ferraris al Faz

L’amministratore delegato di Fs Italiane, Ferraris intervistato dal giornale tedesco Faz, racconta i piani del Gruppo sempre più orientati a un’espansione sul piano europeo. A partire dall’implementazione e dal miglioramento della linea Milano-Monaco

Il gruppo Fs guidato dall’amministratore delegato Luigi Ferraris ha un respiro sempre più internazionale. Lo dimostrano, tra le altre cose, gli obiettivi che il gruppo si è prefissato di raggiungere nel breve termine sulla tratta Milano-Monaco che, come ha assicurato l’ad intervistato dal giornale tedesco Faz, “sarà percorribile in poco più di quattro ore”.

In questo senso Trenitalia auspica “soprattutto tariffe di binario accettabili – si legge nel pezzo del quotidiano tedesco – e una rapida approvazione del Frecciarossa sui binari tedeschi”. Anche la linea ferroviaria più a ovest verso la Svizzera e la Germania può essere ampliata, riporta il rotocalco. Non solo: si parla addirittura di collegamenti diretti tra Roma e Berlino (in collaborazione con Deutsche Bahn). Trenitalia offre collegamenti diretti da Milano a Parigi in sei ore e 41 minuti ed è attiva anche in Spagna nel segmento dell’alta velocità come provider indipendente.

Ferraris sottolinea nell’intervista l’importanza della concorrenza “che rende le aziende più veloci, efficienti e d’impatto”, osserva l’ad, e che fa “aumentare anche il numero complessivo di passeggeri, come dimostrato dal caso italiano dell’alta velocità, il primo in Europa a testare la concorrenza fra due diversi operatori”.

Il mercato

“I francesi hanno annunciato di voler entrare nel mercato italiano” così come “anche i tedeschi sono liberi di subentrare, qualora prendessero questa decisione”, ha spiegato l’ad di Fs Italiane. Una scelta che potrebbe migliorare ancora di più i già alti livelli di servizio fra le principali città italiane. Non si esclude, inoltre, la possibilità di sviluppare il sistema infrastrutturale dell’alta velocità anche in altri Paesi extraeuropei portando know-how ed esperienza.

Patrimonio e cultura

Soffermandosi poi sul patrimonio culturale italiano (ben 59 monumenti culturali e siti naturali portano il corrispondente sigillo di approvazione dell’Unesco), un caso unico al mondo, che merita maggiore attenzione anche dal punto di vista dei trasporti, il Faz ha ricordato il recente viaggio inaugurale Roma – Pompei di domenica 16 luglio e l’annuncio di estendere a ogni domenica il collegamento in Frecciarossa fra la Capitale e gli Scavi della città campana.

“Ci sono alcuni collegamenti ferroviari, come ad esempio quello diretto a Ravenna, che possono essere valorizzati – ha sottolineato poi l’ad -. Con il rilancio dei nostri treni storici, abbiamo preso atto di come paesi situati in valli poco conosciute possano di nuovo prendere vita”.

 

×

Iscriviti alla newsletter