Le immagini satellitari di Planet elaborate dal professor Piero Boccardo del Politecnico di Torino per Formiche.net che testimoniano gli effetti visibili degli incendi che hanno colpito la Grecia, Las Palmas nell’arcipelago delle Canarie e la Calabria. Un prima e un dopo molto impressionante
La Presidente della Repubblica ellenica Katerina Sakellaropoulou e il Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella hanno avuto un colloquio telefonico in cui hanno espresso entrambi “forte preoccupazione per l’emergenza climatica che sta colpendo con particolare violenza la regione del Mediterraneo”.
Insieme hanno divulgato un comunicato congiunto del Presidente della Repubblica Italiana e della Presidente della Repubblica Ellenica con queste parole. “La Presidente Sakellaropoulou ringraziando per l’invio di mezzi aerei per far fronte agli incendi che colpiscono la Grecia – si legge nella nota – ha sottolineato la necessità di un’iniziativa congiunta da parte dei Paesi dell’Europa del Sud per affrontare i rischi climatici nel Mediterraneo.
Il Presidente Mattarella, dopo aver espresso il suo sostegno e ricordato che anche l’Italia sta affrontando gravi conseguenze dovute al cambiamento climatico, ha risposto positivamente alla proposta. Grecia e Italia possono creare un fronte comune per sensibilizzare l’Unione Europea, gli altri Paesi del Mediterraneo e tutta la comunità internazionale, al fine di agire più rapidamente ed efficacemente per contrastare gli effetti della crisi climatica”. “I due Presidenti hanno quindi concordato di lavorare insieme per sensibilizzare e coinvolgere i loro omologhi dei Paesi europei del Mediterraneo”, conclude il comunicato congiunto.
In particolare le isole di Rodi e Corfù sono state colpite dal fuoco costringendo all’evacuazione in nove aree. Si tratta della “più grande evacuazione” nella storia greca, hanno detto le autorità della protezione civile parlando del “rischio estremo” di incendi anche sull’isola di Creta. Sono circa 2.500 le persone che sono già state evacuate da Corfù, mentre 20mila turisti hanno lasciato l’isola di Rodi per i roghi.
Ecco le foto satellitari di Planet elaborate dal professor Piero Boccardo del Politecnico di Torino per Formiche.net che testimoniano gli effetti visibili degli incendi che hanno colpito la Grecia, Las Palmas nell’arcipelago delle Canarie e la Calabria. Un prima e un dopo molto impressionante.
Rodi
20 luglio 2023 e 23 luglio 2023
Attica
15 luglio 2023 e 18 luglio 2023
Algio, Peloponneso
14 luglio 2023 e 24 luglio 2023
Corfù
22 luglio 2023 e 25 luglio 2023
Las Palmas
3 luglio 2023 e 15 luglio
Sant’Eufemia, Aspromonte, Calabria
25 luglio 2023 e 26 luglio 2023