Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Come si diventa spin doctor? Studiando

Il master per diventare spin doctor (e non solo) ha aperto le iscrizioni all’Università di Padova. “Questa è una professione profondamente analitica. Facciamo questo lavoro basandoci su un rigoroso metodo scientifico, applicando le conoscenze acquisite durante anni di studio ed esperienza sul campo: l’esatto opposto dell’approccio istintivo pubblicitario in voga da tanti anni”, ha spiegato Giovanni Diamanti (YouTrend)

Il colore della cravatta o della giacca, la scelta di una parola o della sua versione più edulcorata, la risposta a una provocazione o il silenzio. Nella comunicazione politica il caso non esiste, e quando esiste non è sempre una buona notizia. Lo sa bene chi in quel mondo lavora, nell’ombra o non completamente alla luce, cioè chi aiuta i politici nelle loro strategie comunicative, nella scelta dei temi da trattare e come declinarli.

“Questa è una professione profondamente analitica. Facciamo questo lavoro basandoci su un rigoroso metodo scientifico, applicando le conoscenze acquisite durante anni di studio ed esperienza sul campo: l’esatto opposto dell’approccio istintivo pubblicitario in voga da tanti anni”, ha spiegato Giovanni Diamanti, co-fondatore di YouTrend a Formiche.net. “In un’epoca in cui si attribuisce la vittoria dei candidati politici ai social media o all’enorme quantità di dati a disposizione, è importante ricordare che i fondamenti di questa professione possono essere tracciati fin dai tempi di Quinto Tullio Cicerone e il suo ‘Commentariolum Petitionis’. In altre parole, sebbene le tecniche si siano incredibilmente evolute, non abbiamo inventato nulla di nuovo”.

Ed è per questo che YouTrend e l’Università di Padova hanno recentemente annunciato l’apertura delle iscrizioni alla seconda edizione del master di primo livello in “Social Media, Opinione Pubblica e Marketing Politico Elettorale”, un format che dà agli studenti la possibilità di interagire con i maestri della comunicazione politica, e di mettersi alla prova con costanti attività laboratoriali.

Claudio Riva, direttore del master, ha sottolineato che il corso rappresenta “un’opportunità unica nel panorama accademico per formare professionisti della comunicazione politica e del marketing elettorale. Gli insegnamenti, infatti, prevedono un perfetto equilibrio fra la dimensione più teorica e accademica degli insegnamenti proposti dai docenti dell’Università di Padova, e quella più pratica e professionalizzante coordinata dagli esperti di YouTrend”.

Nel corso della prima edizione, che si è chiusa recentemente con la presentazione dei lavori di gruppo curati dagli studenti, chiamati ad elaborare una strategia di campagna elettorale di fronte a una giuria composta dal team di Quorum/YouTrend (Martina Carone, Giovanni Diamanti e Lorenzo Pregliasco) e dal senatore Filippo Sensi – già portavoce prima di Renzi e poi di Gentiloni a Palazzo Chigi, molti sono stati gli ospiti che si sono alternati in cattedra. Lo spin doctor Luigi Di Gregorio, l’ex capo di gabinetto di Mario Draghi a Palazzo Chigi, Antonio Funiciello, il responsabile delle storiche campagne elettorali di Silvio Berlusconi, Antonio Palmieri.

Le attività del Master avranno inizio il 1° dicembre 2023. Le lezioni si svolgeranno nel weekend – prevalentemente in presenza – presso le sedi dell’Università di Padova. Le pre-iscrizioni rimarranno aperte fino al 6 ottobre 2023 (qui maggiori info).

×

Iscriviti alla newsletter