Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

IA e governance. Le sfide per l’Europa nell’era digitale. L’evento

Venerdì 8 settembre alle ore 10:00, l’evento organizzato da Formiche, dal Parlamento e dalla Commissione europea dedicato all’Intelligenza artificiale, per fare luce su uno dei dossier più disruptive per il futuro dell’Europa. Con Corazza, Parenti, Benifei, Viola, Abeltino, Mensi, Bonfrisco, Santacroce, Procaccini e Stanzione

 

L’Intelligenza artificiale è uno dei principali fattori di trasformazione economica e sociale del mondo in cui viviamo, lavoriamo e interagiamo. L’IA solleva preoccupazioni sulla privacy e sulla sicurezza dei dati, richiedendo regole e politiche adeguate per proteggere i diritti degli individui e garantire la sicurezza delle informazioni.

È quindi necessario definire un quadro di norme europee e globali che non frenino l’innovazione, ma garantiscano un’applicazione e uno sviluppo responsabile di queste tecnologie. Il legislatore dell’Unione ha dunque un ruolo essenziale per lo sviluppo di un’IA sicura, affidabile, resiliente e fruibile da parte delle imprese e delle persone. A che punto è l’Italia e la discussione europea su questi temi?

Se ne è parlato venerdì 8 settembre a partire dalle ore 10:00 in occasione dell’incontro organizzato da Formiche e dalla Rappresentanza in Italia del Parlamento europeo, dal titolo “Intelligenza artificiale e governance. Le sfide per l’Europa nell’era digitale”, che si è tenuto presso Esperienza Europa “David Sassoli”, in Piazza Venezia, 6 a Roma, con Carlo Corazza, rappresentante in Italia del Parlamento europeo, Antonio Parenti, direttore della Rappresentanza della Commissione europea in Italia, Brando Benifei, europarlamentare e relatore del Regolamento sull’Intelligenza artificiale, Roberto Viola, direttore generale DG Connect presso la Commissione europea, Giorgia Abeltino, senior director public policy affair South Europe e coordinator EU strategy on AI di Google, Maurizio Mensi, professore presso la Scuola nazionale dell’amministrazione e membro del Comitato economico e sociale europeo, Anna Bonfrisco, europarlamentare e membro della Commissione per gli affari esteri, Alessandra Santacroce, Executive director government and regulatory affairs di IBM Italia, Nicola Procaccini, europarlamentare e co-presidente del Gruppo ECR, Pasquale Stanzione, presidente del Garante per la protezione dei dati personali e Alessio Butti, sottosegretario alla presidenza del Consiglio per l’Innovazione.

 

 

×

Iscriviti alla newsletter