Skip to main content

I legami economici Italia-Usa sono floridi. Parola dell’ambasciatore Markell

Biden, la cui intesa con Meloni è “molto buona”, “vuole che io trovi delle opportunità win win, che facciano crescere ancora di più questi legami in entrambi i Paesi”, ha spiegato al Sole 24 Ore il nuovo capo missione a Roma

“I legami economici tra Stati Uniti e Italia sono straordinariamente floridi”, il presidente americano Joe Biden “vuole che io trovi delle opportunità win win, che facciano crescere ancora di più questi legami in entrambi i Paesi”. È quanto dichiara in un’intervista al Sole 24 Ore il nuovo ambasciatore americano Jack Markell. L’intesa tra Biden e Giorgia Meloni, presidente del Consiglio, “è molto buona”, dice ancora. “C’è una base molto solida e sono convinto che i nostri legami in futuro potranno essere ancora più forti”.

Rispetto alla crisi in Medio Oriente “il nostro punto di vista è che ogni Stato ha la necessità e l’imperativo di difendersi. Hamas è responsabile non solo dell’invasione, ma anche del terrorismo: 1.400 persone innocenti uccise e centinaia di persone prese in ostaggio. È colpa di Hamas. Allo stesso tempo però il presidente Biden ha detto molto chiaramente che i civili di entrambe le parti devono essere protetti nella massima misura possibile. Lui crede che sia il popolo di Israele che quello palestinese dovrebbero vivere in pace e autogovernarsi. Una volta che questa crisi sarà finita, si è impegnato a raddoppiare i suoi sforzi riguardo alla soluzione dei due Stati”.

L’economia americana, dice poi il diplomatico, “sta crescendo e allo stesso tempo l’inflazione diminuisce. Il merito va innanzitutto al popolo americano, ma va anche alle politiche di questa amministrazione. Questa crescita non va solo a beneficio del popolo americano, ma crediamo sia a beneficio di tutti i nostri alleati. Ci sono così tanti esempi di creazione di posti di lavoro negli Stati Uniti e contemporaneamente di aziende statunitensi che creano posti di lavoro in Italia. E così la crescita della nostra economia va a vantaggio di entrambe le parti”, ha spiegato ancora.

×

Iscriviti alla newsletter